L'alluvione in Texas: «Mancano all'appello tanti bambini»

Rob Kelly, il più alto funzionario della contea di Kerr: «Nessuno sapeva che questo tipo di alluvione sarebbe arrivata. Non abbiamo un sistema di allerta»
KERVILLE - «Non sapevamo che questa alluvione sarebbe arrivata. Nessuno sapeva che questo tipo di alluvione sarebbe arrivata. Nnon abbiamo un sistema di allerta» nella zona.
Così il giudice Rob Kelly, il più alto funzionario della contea di Kerr, l'area del Texas devastata dall'alluvione, ha spiegato perché gli accampamenti lungo il fiume Guadalupe non fossero stati evacuati in anticipo. Lo riporta la Bbc.
Il vicegovernatore del Texas Dan Patrick ha spiegato che «nel giro di 45 minuti, il livello del fiume Guadalupe si è alzato di 8 metri e si è verificata un'inondazione distruttiva, che ha portato via proprietà e purtroppo anche vite umane».
Il bilancio dei morti per le alluvioni in Texas sale a 24 morti. Lo riportano i media americani. Tra i dispersi ci sono anche bambini, visto che le alluvioni hanno colpito un'area di campi estivi.
Il bilancio esatto non è ancora chiaro, ma le autorità temono il peggio e alcuni media locali parlano infatti di centinaia di persone disperse.
Le autorità della contea di Kerr hanno invitato i residenti a restare a casa così da non esporsi a rischi e a non intralciare il lavoro dei soccorritori, impegnati nelle ricerche delle persone che potrebbero essere state trascinate via dall'acqua.
Intanto lavorano senza sosta le squadre di soccorso in Texas - riferiscono i media locali - nel tentativo di rintracciare soprattutto i numerosi bambini che mancano all'appello.
Al momento si contano ancora una ventina di dispersi. Le persone tratte in salvo sono 237, di cui 167 in elicottero.