«Non cesseremo mai l'arricchimento nucleare»


Trump smentisce ogni accordo con l'Iran e attacca Obama sul nucleare, mentre Teheran difende il proprio programma e la presenza degli ispettori Aiea.
Trump smentisce ogni accordo con l'Iran e attacca Obama sul nucleare, mentre Teheran difende il proprio programma e la presenza degli ispettori Aiea.
TEHERAN/WASHINGTON - Amir-Saeid Iravani, ambasciatore iraniano alle Nazioni Unite, ha dichiarato che l'arricchimento nucleare della Repubblica islamica «non cesserà mai» perché è consentito per scopi «energetici pacifici» ai sensi del trattato di non proliferazione nucleare.
«L'arricchimento è un nostro diritto, un diritto inalienabile, e vogliamo attuarlo», ha dichiarato Iravani alla Cbs News, aggiungendo che l'Iran era pronto per i negoziati, ma «la resa incondizionata non è un negoziato. Sta dettando la politica nei nostri confronti».
Iravani ha però affermato che Teheran è «pronta per i negoziati, ma dopo questa aggressione non è la condizione adeguata per un nuovo round di negoziati, e non vi è alcuna richiesta di negoziato e di incontro con il presidente».
L'inviato iraniano all'Onu aveva ieri negato che vi siano minacce da parte del suo governo alla sicurezza di Rafael Grossi, direttore generale dell'Agenzia Internazionale per l'energia atomica (Aiea), o agli ispettori dell'agenzia, accusati da alcuni funzionari iraniani di aiutare Israele a giustificare i suoi attacchi. Gli ispettori dell'Aiea si trovano attualmente in Iran, ma non hanno accesso agli impianti nucleari iraniani.
Trump, non sto offrendo nulla all'Iran - «Dite a quel falso del senatore democratico Chris Coons che non sto offrendo NULLA all'Iran, a differenza di Obama, che ha pagato loro miliardi di dollari nell'ambito dello stupido 'Jcpoa della strada verso l'arma nucleare' (che ora sarebbe scaduto!), e che non sto nemmeno parlando con loro dal momento che abbiamo COMPLETAMENTE DISTRUTTO i loro impianti nucleari».
Lo scrive su Truth il presidente degli Stati Uniti Donald Trump.