Cerca e trova immobili
ISRAELE

Coloni attaccano i soldati in Cisgiordania

Il gruppo ha pure tentato di speronare i militari israeliani con un'auto
AFP
Fonte ats
Coloni attaccano i soldati in Cisgiordania
Il gruppo ha pure tentato di speronare i militari israeliani con un'auto

RAMALLAH -  Un gruppo di decine di coloni israeliani ha attaccato e tentato di speronare i soldati dell'Idf con un'auto durante la notte in Cisgiordania, ha affermato l'esercito israeliano con il ministro della Difesa Israel Katz che ha «condannato fermamente i gravi atti di violenza e l'attacco ai soldati».

Le violenze sono iniziato dopo che le truppe hanno individuato israeliani a bordo di veicoli diretti al villaggio palestinese di Kafr Malik, dichiarato zona militare chiusa a causa di un precedente attacco di coloni mercoledì. Le truppe sono state inviate sul posto per disperdere gli israeliani che si radunavano vicino al villaggio.

«All'arrivo delle forze, decine di civili israeliani hanno lanciato pietre contro di loro e hanno aggredito fisicamente e verbalmente i soldati, incluso il comandante di battaglione», afferma l'Idf, aggiungendo che gli aggressori «hanno vandalizzato e danneggiato i veicoli delle forze di sicurezza e hanno tentato di speronarli».

Le truppe hanno utilizzato «mezzi antisommossa» per sgomberare il raduno e sei sospetti sono stati arrestati e consegnati alla polizia.

«Chiedo alle forze dell'ordine di agire immediatamente per individuare tutti coloro che hanno commesso violenza e consegnarli alla giustizia, come avviene ovunque», ha affermato Katz in una dichiarazione in cui fa appello «ai rabbini e ai leader degli insediamenti affinché condannino fermamente e sconfessino questi atti di violenza».

«Lo Stato di Israele non tollererà la violenza né l'autodifesa, e non permetterà che vengano arrecati danni ai soldati dell'Idf che combattono coraggiosamente contro il terrorismo palestinese in Giudea e Samaria (Cisgiordania, ndr) e proteggono la sicurezza dei coloni giorno e notte».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE