Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

Esplodono 2 ponti... e i treni deragliano

Secondo le autorità russe sarebbero stati due ordigni esplosivi a far saltare i ponti e uccidere 7 persone in due regioni russe.
AFP
Fonte Ats ans
Esplodono 2 ponti... e i treni deragliano
Secondo le autorità russe sarebbero stati due ordigni esplosivi a far saltare i ponti e uccidere 7 persone in due regioni russe.

MOSCA - Sette persone sono morte e oltre 30 sono rimaste ferite in seguito al crollo di un ponte stradale e al successivo deragliamento di un treno passeggeri nella regione di Bryansk, in Russia.

Lo ha riferito il Ministero russo per le emergenze. I soccorritori stanno esaminando le carrozze danneggiate e la locomotiva del treno: sul posto stanno operando circa 180 persone e 60 mezzi.

Il treno era in viaggio da Mosca a Klimov, nell'ovest del Paese. Le Ferrovie di Mosca in un comunicato hanno affermato che il ponte è stato danneggiato «a causa di interferenze illegali nelle operazioni di trasporto», senza fornire ulteriori dettagli.

Altro incidente nella notte - Un secondo ponte ferroviario è crollato nella notte in Russia mentre una locomotiva lo stava attraversando. L'incidente è avvenuto nella regione di Kursk. Lo hanno affermato le autorità locali. Il crollo è avvenuto nel distretto di Zheleznogorsk.

La locomotiva «è caduta sull'autostrada sotto il ponte» e «ha preso fuoco», come ha dichiarato su Telegram il governatore della regione di Kursk, Alexander Khinshtein.

I macchinisti, di cui non è stato specificato il numero, sono rimasti feriti e sono stati trasportati in ospedale.

L'accusa di terrorismo - Il Comitato investigativo russo ha dichiarato che i due ponti sono crollati a causa di esplosioni e che sono in corso ulteriori indagini.

«Alle 22:50 (le 21:50 in Svizzera) del 31 maggio, un ponte ferroviario è crollato a causa di un'esplosione nel tratto ferroviario Vygonichi-Pilshino... E intorno alle 3:00 (le 02:00 in Svizzera) del primo giugno, un ponte ferroviario è saltato in aria anche nel distretto di Zheleznogorsk, nella regione di Kursk», ha detto la portavoce del Comitato investigativo russo, Svetlana Petrenko.

Le esplosioni vengono indagate come «atti di terrorismo» dalle autorità moscovite. Lo si legge sull'agenzia rissa Interfax, che cita Petrenko. «Questi incidenti sono qualificati come attacchi terroristici», ha dichiarato ai giornalisti.

Il primo a crollare è stato ieri sera un ponte ferroviario nel distretto di Vygonichi, nella regione di Bryansk, facendo deragliare un treno passeggeri - secondo quanto affermano le Ferrovie di Mosca citate da Interfax - in viaggio da Klimov a Mosca. In quell'episodio sono morte sette persone e altre 69 sono rimaste ferite, come ha affermato il governatore dell'oblast di Bryansk, Aleksandr Bogomaz, che ha aggiunto che i ponte è crollato in seguito a un'esplosione.

Il secondo è un ponte ferroviario crollato nel Kursk mentre un treno merci lo percorreva nel distretto di Zheleznogorsk, in tarda serata. Secondo il governatore ad interim della regione di Kursk, Aleksandr Khinshtein, come riporta Interfax, una sezione del treno è caduta sull'autostrada, uno dei macchinisti ha riportato ferite alle gambe e l'intera squadra di macchinisti è stata trasportata d'urgenza in ospedale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE