Incendio in un ristorante, morte almeno 22 persone

I video mostrano le fiamme che avvolgono lo stabile. Xi Jinping: «Si accertino le responsabilità»
LIAOYANG - Almeno 22 persone sono morte in un incendio in un ristorante nella città di Liaoyang, nella Cina nordorientale. Lo ha riferito la tv di Stato Cctv.
«L'incendio è scoppiato alle 12:25 del 29 aprile in un ristorante vicino all'area di reinsediamento di Sanlizhuang, nella contea di Baita, Liaoyang, provincia di Liaoning», ha riferito l'emittente. Secondo un primo bilancio, 22 persone sono morte e altre tre sono rimaste ferite, ha aggiunto.
I video trasmessi dai media cinesi hanno mostrato enormi fiamme che avvolgevano il ristorante e un denso fumo nero che si levava verso il cielo.
Il presidente Xi Jinping ha parlato di «gravi perdite umane», sottolineando che si è trattato di una «lezione estremamente dolorosa», ha riportato l'agenzia di stampa ufficiale Xinhua. Xi ha anche chiesto di «identificare rapidamente le cause dell'incidente e di accertare le responsabilità».
Incendi mortali si verificano regolarmente in Cina a causa dell'insufficiente conformità o del mancato rispetto di norme edilizie e misure di prevenzione. A gennaio, un incendio in un mercato di Zhangjiakou (nel nord) ha ucciso otto persone e ne ha ferite 15. All'inizio di aprile 20 persone sono morte in un rogo in una casa di cura nel nord della Cina.