Chiarite le cause della morte di Hackman e della moglie

I decessi sono avvenuti ad alcuni giorni di distanza. «Gene forse non si è reso nemmeno conto che Betsy era morta»
SANTA FE - Betsy Arakawa Hackman è morta a causa di un virus polmonare letale, mentre Gene Hackman è deceduto a causa di problemi cardiaci, a una settimana di distanza. I due sono stati trovati senza vita nel loro appartamento: lei in bagno con un flacone di pillole aperto vicino, e lui nel guardaroba, a poca distanza dal bastone. Con loro era deceduto anche uno dei tre pastori tedeschi di famiglia.
La morte era stata da subito giudicata sospetta e non si era escluso nulla, dall'atto criminale a una fuga di monossido di carbonio. Probabilmente sia l'attore che la pianista erano deceduti da alcuni giorni quando sono stati ritrovati.
Oggi la medico legale del New Mexico Heather Jarrell in una conferenza stampa ha fatto chiarezza su quanto accaduto a Betsy Arakawa. Aveva la sindrome di Hantavirus, una malattia respiratoria rara ma grave, causata dall'infezione con hantavirus, un genere di virus trasmesso principalmente dai roditori. Si manifesta con sintomi simili a quelli dell'influenza, con febbre e dolori muscolari per tre-sei giorni, seguiti da una grave insufficienza respiratoria. Se non trattata adeguatamente, porta alla formazione di fluido nei polmoni e attorno ad essi e la persona malata muore in 24-36 ore.
Il 9 febbraio, la donna era andata dal veterinario a prendere uno dei tre cani che aveva subito un piccolo intervento. Si spiega così perché l'animale è stato ritrovato in gabbia senza vita. Due giorni dopo, è uscita per alcune commissioni e, al suo rientro due ore dopo, ha interrotto le comunicazioni col mondo. Ad esempio, da quel giorno in poi ci sono numerose email non aperte nel suo pc.
Per quanto riguarda Hackman, è stato sottolineato che soffriva del morbo di Alzheimer in uno stato avanzato. La medico legale ha sostenuto che «è possibile che non sia stato consapevole che la moglie era morta». La data della sua morte risalirebbe a una settimana dopo quella della moglie, per problemi cardiaci.