Cerca e trova immobili
NORVEGIA

Trump non ce l'ha fatta: il Nobel per la pace va a Maria Corina Machado

All'attivista venezuelana il prestigioso riconoscimento. Non andato a buon fine l'incoronamento last minute del presidente americano, che ambiva al premio.
Foto Imago
Fonte ats
Trump non ce l'ha fatta: il Nobel per la pace va a Maria Corina Machado
All'attivista venezuelana il prestigioso riconoscimento. Non andato a buon fine l'incoronamento last minute del presidente americano, che ambiva al premio.

OSLO - Donald Trump dovrà digerire la delusione: il premio Nobel per la pace, così tanto agognato dal tycoon alla luce di quanto avvenuto nelle ultime ore a Gaza, è stato assegnato all'attivista venezuelana Maria Corina Machado. Lo ha annunciato l'Istituto Nobel norvegese durante la cerimonia tenuta a Oslo.

Lo stesso comitato che lo presiede, alcune ore prime aveva già del resto escluso un incoronamento last minute del presidente americano, giustificando la dichiarazione con il fatto che il nome prescelto viene indicato dopo un processo che dura dei mesi.

Il premio dunque va a una «coraggiosa e impegnata paladina della pace», una donna «che mantiene accesa la fiamma della democrazia in mezzo a un'oscurità crescente», ha dichiarato il comitato del Nobel leggendo la motivazione dell'assegnazione del premio a Machado.

Machado «riceverà il premio Nobel per la pace per il suo instancabile lavoro nel promuovere i diritti democratici del popolo venezuelano e per la sua lotta per raggiungere una transizione giusta e pacifica dalla dittatura alla democrazia», ha affermato il comitato nel suo annuncio.

E Trump? Il comitato risponde
La decisione del comitato del premio Nobel si basa solo sul «lavoro e sulla volontà di Alfred Nobel». Così il presidente del comitato Nobel, Jorgen Watne Frydnes, ha risposto ad una domanda sul desiderio espresso dal presidente americano Donald Trump di ricevere il premio.

«Nella lunga storia del premio Nobel del comitato - ha detto rispondendo alla domanda di un cronista - questo comitato ha visto ogni tipo di campagna, di attenzione dei media. Riceviamo migliaia migliaia di lettere ogni anno di persone che dicono quello che, per loro, conduce alla pace. Questo comitato siede in una stanza piena di ritratti di tutti laureati e quella stanza è piena di coraggio e integrità».

Dal canto suo Trump aveva ribadito nella giornata di giovedì di non aver promosso il piano di pace in Medio Oriente per vincere l'eventuale Nobel

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE