Cerca e trova immobili
ALASKA 2025

«Un vertice disgustoso, vittoria totale di Putin»

I media ucraini criticano il summit in Alaska, paragonando il trattamento «con tutti gli onori» dedicato allo zar «all’umiliazione» subita da Zelensky alla Casa Bianca.
AFP
Steso il tappeto rosso al leader del Cremlino.
Fonte ats ans
«Un vertice disgustoso, vittoria totale di Putin»
I media ucraini criticano il summit in Alaska, paragonando il trattamento «con tutti gli onori» dedicato allo zar «all’umiliazione» subita da Zelensky alla Casa Bianca.

ANCHORAGE -  «Disgustoso, vergognoso e, in fin dei conti, inutile»: così giudica il vertice fra Donald Trump e Vladimir Putin il giornale ucraino Kyiv Independent in un editoriale che apre il sito, ricordando il trattamento con tutti gli onori riservato allo zar in contrasto con l'umiliazione riservata a Volodymyr Zelensky in febbraio alla Casa Bianca. La lezione che se ne trae, scrive, è che «Putin non fa accordi, lui prende» e basta.

«Trump - si legge sul Kyiv Independent - non ha ottenuto ciò che voleva. Ma Putin? Lui certamente sì. Dal momento in cui è sceso dall'aereo sul suolo statunitense, il dittatore russo era raggiante. Non più un paria internazionale, stava finalmente ottenendo l'accettazione e il rispetto del leader del mondo libero. Il predecessore di Trump una volta aveva definito Putin "un assassino"; Trump invece gli ha offerto un benvenuto da re. Trump ha accolto Putin con un tappeto rosso, calorose strette di mano, un sorvolo di bombardieri statunitensi e un giro in limousine sul sedile posteriore».

«L'atteggiamento amichevole - si legge ancora - era in netto contrasto con l'accoglienza ostile che Trump aveva riservato al presidente ucraino Volodymyr Zelensky nello Studio Ovale sei mesi prima. Il presidente ucraino ha subito una pubblica umiliazione. Quello russo è stato viziato. Entrambi gli episodi sono stati vergognosi».

«Trump - prosegue il commento del quotidiano ucraino - sembrava credere che un incontro caloroso avrebbe potuto placare Putin e rendere più probabile un cessate il fuoco. Ma c'è una lezione che Trump non ha ancora imparato: il leader russo non fa accordi, ma prende. Prende ciò che gli viene offerto, e poi prende ancora, e continua a prendere finché non viene fermato con la forza. Questa è l'arte russa dell'accordo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

Kelt 1 mese fa su tio
La Russia ha perso quasi un milione di uomini. Per un paese con il più grave problema di denatalità del mondo è il colpo di grazia. In capo a 50 anni avrà perso circa altri 20 milioni d'individui. E' già un paese in pieno declino (e non se lo meritava) e delle sue enormi terre ne approfitterà la Cina, ma questa è un'altra storia. Per quanto riguarda Putin penso voglia solo essere ricordato come l'uomo che ha riportato l'Ucraina sotto la sfera russa; e per inciso non gli è riuscito nemmeno lontanamente. La guerra sta logorando due paesi in maniera importante ma per l'Ucraina ci sarà il benessere europeo. Per la Russia (con l'esclusione di Mosca e S. Pietroburgo), le solite difficoltà, la solita povertà e il solito degrado. Insomma tutte le premesse dell'omuncolo sovietico sono state disattese. Trump? Non credo valga la pena di sprecare parole...

navy 1 mese fa su tio
Aspettate a vedere cosa succede lunedì 18.08.25 a Washington.........La figuraccia di Trump NON è FINITA. Se è vero che Trump ha spiazzato più di un capo di stato, è altrettanto vero che continuare a fare il bullo di quartiere con tutti, alla fin fine, non porta nulla di buono. Né a destra, né a sinistra..........

Sereno 1 mese fa su tio
Per più di un secolo, attraverso la rissofobia, creando guerre e tensioni, il mondo anglosassone ha legato gli altri popoli occidentali con il vasto Atlantico “quale finta unione” oggi definita di palese convenienza solo per loro. Non abbiamo appreso nulla, l’unica cosa che abbiamo perso definitivamente sono io minimo grado di democrazia costituito e la relativa autodeterminazione dei popoli. Il resto è narrativa e dinamica politica funzionale… opinioni agitanti, aria fritta e lavaggio del cervello. Con le tariffe del 39% degli USA (Trump da solo non fa nulla) Vedremo la nostra cara Svizzera uscire dopo un secolo e mezzo di bolla incantata e assaporare la vera faccia dell’occidente e del capitalismo pilotato dalle elites… altro che cinesi! Ci sveglieremo anche noi e comprenderemo cos’è la dittatura nascosta dietro alla narrativa edulcorata e fantascientifica propinata da un secolo in Occidente…

Arcadia-bis 1 mese fa su tio
Ai diversi troll prezzolati di cui parla Emi, dico solo questo : Attenti a cosa desiderate , cari bastian contrari. Attenti a glorificare individui del genere, Putin dittatore acclarato e Trump dittatore wannabe, e a sperare che facciano “scuola” anche da noi. I bastian contrari sono i primi ad essere “oscurati” in quel tipo di società.

MarcN.7 1 mese fa su tio
Un motivo ci sarà

Emib5 1 mese fa su tio
Sembrerebbe che i troll prezzolati stiano tornando alla grande, si vede che il tappo russo ha ancora abbastanza soldi per la pseudopropaganda.

medioman 1 mese fa su tio
Risposta a Emib5
Il tappo non russo ha un sacco di debiti.

medioman 1 mese fa su tio
Risposta a medioman
Il comico ucraino.

centauro 1 mese fa su tio
Risposta a medioman
non che il piccolo zar ex kgb se la passa meglio....ah no! Basta tirare la cinghia al popolo lontano dalle città che in qualche modo si deve arrangiare mangiando magari le radici..

PensoPositivo123456 1 mese fa su tio
Risposta a centauro
Ma prima di inventarti queste fantasie sei mai stato in Russia dopo il 2022? Mi sembri uno che pensa che veramente i russi usino i chip delle lavatrici e avanzano con le pale.

PensoPositivo123456 1 mese fa su tio
L'evento di ieri e i prossimi incontri tra Russia e USA, a mio avviso, permetteranno agli USA di divincolarsi da questa guerra. Mi immagino che invece l'Europa, sempre più isolata, continuerà a mostrarci come invece le nuove armi inviate all'Ucraina stiano avendo effetti devastanti alla Russia e quindi ci faranno credere che sicuramente possiamo vincere e distruggere gli armamenti e l'economia Russa è perché no forse ci diranno che Putin ha di nuovo il cancro.

macello22 1 mese fa su tio
Bene essendo ora che il dato è tratto spero che anche i nostri politici facciano qualcosa a riguardo per riacquistare quel poco di neutralità che è rimasta, tipo diminuire le sanzioni e riallacciare un qualche dialogo politico con la Russia, forse così facendo diminuiranno anche le tasse con gli USA

PensoPositivo123456 1 mese fa su tio
Risposta a macello22
Lo spero anche io, ma ho forti dubbi, gli europei hanno interesse a fare partire l'economia industriale europea(probabilmente dicendo che è bellica) grazie agli 800miliardi rubati al popolo.

macello22 1 mese fa su tio
Risposta a PensoPositivo123456
Si effettivamente, sarebbe da mandare una email a tutte le nostre forze politiche sperando che qualcuno abbia ancora il coraggio di parlare con e per il popolo, quasi quasi lo faccio, chiedo anche a tutti quelli che leggono di farlo che l'unione fa la forza. sarebbe quasi da chiedere a 4chan di allearsi per ripristinare le cose

Nessuno2 1 mese fa su tio
Zelensky è l’Ucraina contano come il 2 di picche, questa è la realtà, senza gli USA L’Ucraina sarebbe già stata conquistata.

FoxOne72 1 mese fa su tio
Da due arroganti, violenti e spregiudicati come questi due criminali non c'è nulla di buono d'aspettarsi

bledsoe 1 mese fa su tio
Risposta a FoxOne72
E chi doveva discutere di questa situazione? I primi ministri di kiribati e nauru forse?

Sereno 1 mese fa su tio
Risposta a FoxOne72
Mentre noi in Europa abbiamo i tecnocrati “non eletti” campioni di democrazia… I “non criminali” della Commissione Europe e della BCE, i nani elitari “vicini al volere dei popoli europei”, quelli del 5 % del PIL in armamenti e NATO mentre più della metà della popolazione arranca o non arriva a fine mese, mentre l’industria muore per il prezzo dell’energia schizzato follemente per guerre e strategie politiche folli da loro sostenuti… Siamo un Occidente morente in piena eutanasia!

centauro 1 mese fa su tio
Risposta a bledsoe
magari quelli sono più onesti e credibili..

Emma Verde 1 mese fa su tio
Trump considera Zelensky un ragazzino, per questo è stato maleducato. Anche Zelensky prende e basta, e I soldi se li intasca lui e i suoi amici "oligarchi ucraini" e li ha usati tutti in armi. Non gli interessa niente del suo popolo.

centauro 1 mese fa su tio
Risposta a Emma Verde
come se putin si interessasse di più per il suo popolo, intanto un milione dei suoi sono già 2 metri sotto terra...ma chi se ne frega, l'importante è che lui si senta apprezzato dai putiniani di tutto il mondo!

PensoPositivo123456 1 mese fa su tio
Gli ucraini non hanno mantenuto quando concordato in trattato Minsk 1 e 2. Hanno continuato ad ammazzare civile nel dombass e lugansk per anni. Non giustifico la guerra, ma gli ucraini non sono certo degli angeli e la Russia non è cattivo. Dobbiamo smettere di pensare al bravo e cattivo in stile Hollywoodiano. Probabilmente gli USA sanno che l'Europa vuole continuare questo conflitto(per motivi economici), gli USA possono vendere armi all'Europa, hanno aumentato i costi per la NATO all'Europa, aumentato i dazi ed infine stanno riaprendo il business con la Russia, Trump non è poi così tardo come continuano a dipingerlo gli europei.

centauro 1 mese fa su tio
Risposta a PensoPositivo123456
se lo dici tu... forse non hai ancora capito che putin non fa solo la guerra all'Ucraina ma al blocco NATO

AlfaAlfa 1 mese fa su tio
Non è il caso di dare attenzione ai media outlet come ATS-ANS e similia, è ovvio da sempre da quale parte si muovono, è non è obiettività, realismo, fatti, background storico. Ci sono sicuramente ragioni plausibili e giuste da ogni parte, forse più giuste. Da sempre il più grande e forte deve però evitare ogni rischio di essere smembrato dagli sciacalli che, in branco, ci provano. La metafora non è adeguata e non dona giustizia a nessuna parte, la guerra è una tragedia umana colma di dolore. Ciò nonostante essere circondati gradualmente dagli sciacalli che, poi, vengono scacciati dall’orso, è l’unica opzione di sopravvivenza di quest’ultimo soprattutto dopo due decenni di tentativi, avvisi e accordi firmati che sono stati costantemente violati dagli sciacalli.

Filippone22 1 mese fa su tio
Articolo ridicolo, lo Zar gli accordi li fece anni fa con Minsk I e Minsk II, fece un’accordo validissimo ad un mese dall’inizio del conflitto con la Turchia come mediatore! L’Ucraina, anche sotto la pressione di inglesi e americani, non ha mai rispettato niente! Questo disastro avrebbe potuto essere evitato! Ora è tempo di prendere e finire il lavoro! Punto! E viva lo Zar sempre!

centauro 1 mese fa su tio
Risposta a Filippone22
ma vacci tu a combattere per lo zar, intanto un milione dei suoi sono già sotto terra...

medioman 1 mese fa su tio
Risposta a centauro
1’000 al giorno 🤔. È quasi come D-Day per più di 3 anni di fila.

Pippopeppo 1 mese fa su tio
Posso solo dare ragione a chi ha scritto queste cose. Trump sta delegittimando tutti gli sforzi fatti dagli altri paesi per il suo ego e per i suoi interessi personali.

bledsoe 1 mese fa su tio
Risposta a Pippopeppo
Ma quali sarebbero questi sforzi? E soprattutto qual è l'obiettivo finale di questi "altri paesi"?

medioman 1 mese fa su tio
Con l’arroganza di Zelensky……

briciola68 1 mese fa su tio
Risposta a medioman
Parlare dell’arroganza di Zelensky in questo momento è semplicemente ridicolo di fronte a due buffoni che si vogliono prendere il mondo!

briciola68 1 mese fa su tio
Risposta a medioman
Il classico bluff questo incontro! Ed era ampiamente prevedibile! Per quei due contano solo i soldi, niente di più!

medioman 1 mese fa su tio
Risposta a briciola68
Come la ricostruzione dell’ Ucraina fatta a Lugano.
NOTIZIE PIÙ LETTE