Cerca e trova immobili
FRANCIA

Dieci milioni di poveri in Francia: è record

In un solo anno sono state 650mila le persone finite sotto la soglia di povertà (fissata a 1'288 euro per persona)
Foto AFP
Fonte ats
Dieci milioni di poveri in Francia: è record
In un solo anno sono state 650mila le persone finite sotto la soglia di povertà (fissata a 1'288 euro per persona)

PARIGI - Il tasso di povertà è salito al 15,4% della popolazione nel 2023 in Francia, un record dal 1996, data di creazione dell'indicatore dell'Insee, l'istituto di statistica, che parla oggi anche di una «forte crescita» delle diseguaglianze.

In un solo anno, stando all'Insee, il tasso di povertà è cresciuto di 0,9 punti, che tradotto in numeri assoluti significa che 9,8 milioni di francesi si trovano con redditi mensili inferiori alla soglia di povertà, fissata al 60% del reddito medio (1.288 euro per una persona sola).

Sono 650.000 le persone finite in un anno al di sotto di questa soglia, «un livello mai toccato da circa 30 anni», precisa il capo del dipartimento risorse e condizioni di vita all'Insee, Michel Duée. Secondo l'esperto, l'aumento della povertà è dovuto «al blocco degli aiuti straordinari, in particolare la scala mobile e il bonus per il rientro dopo l'estate, istituiti nel 2022 per sostenere il potere d'acquisto».

Dall'indagine dell'Insee emerge anche una «forte crescita delle diseguaglianze nel 2023» conseguenza del calo del livello di vita dei nuclei più modesti e dell'aumento di quelli più ricchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE