Xi e Trump si sono telefonati

Pechino ha precisato che la richiesta è arrivata dal presidente statunitense
PECHINO - Il presidente cinese Xi Jinping ha avuto una telefonata con il suo omologo americano Donald Trump. Lo riferisce il network statale Cctv.
La telefonata di Xi con Trump, a lungo attesa, è maturata «su richiesta» del tycoon, hanno precisato i media statali cinesi. Una puntualizzazione, quest'ultima, usata spesso e rivolta all'audience domestica per segnalare la posizione di forza della leadership mandarina verso gli Stati Uniti.
I colloqui tra i due presidenti sono i primi resi pubblici da quelli avvenuti a gennaio, pochi giorni prima dell'insediamento di Trump alla Casa Bianca, e sono maturati nel mezzo del negoziato sui dazi, attualmente in fase di stallo a dispetto dei 90 giorni di tregua raggiunti a inizio maggio nei colloqui di Ginevra per sospendere l'aspra guerra commerciale.
Mercoledì Trump aveva postato sul suo social media Truth un messaggio riguardante l'omologo cinese. «Mi piace il presidente cinese Xi, mi è sempre piaciuto e mi piacerà sempre, ma è molto duro ed è estremamente difficile fare un accordo» con lui.