Cerca e trova immobili
STATI UNITI

L'addio di Trump a Musk: «È fantastico, non finisce qui»

Il presidente ha elogiato il magnate del tech. Poi, parlando di Gaza, ha detto: «Siamo molto vicini a un cessate il fuoco»
Foto AFP
Fonte ats/20 Minuten
L'addio di Trump a Musk: «È fantastico, non finisce qui»
Il presidente ha elogiato il magnate del tech. Poi, parlando di Gaza, ha detto: «Siamo molto vicini a un cessate il fuoco»

WASHINGTON - «Siamo molto vicini» a un cessate il fuoco a Gaza. Lo ha detto Donald Trump nel corso di una conferenza stampa tenuta nello Studio Ovale precisando che si saprà «oggi o forse domani».

L'incontro con i giornalisti è avvenuto alla presenza di Elon Musk, che il presidente americano ha elogiato.

«Elon è fantastico! Sarà sempre con noi e ci aiuterà ogni giorno», ha dichiarato The Donald salutando l'uomo più ricco del mondo che dopo 135 giorni lascia l'incarico speciale nel suo governo.

«Elon è uno dei più grandi imprenditori al mondo», ha sottolineato elogiando ancora il miliardario per il suo lavoro al dipartimento per l'efficienza governativa.

«Ci vorranno anni per ricostruire il sistema ma abbiamo iniziato ed Elon ha impresso un cambiamento colossale», ha aggiunto il presidente assicurando che «i tagli federali diventeranno permanenti. Elon farà avanti e indietro, il Doge è la sua creatura», ha detto ancora il tycoon consegnando al miliardario «la chiave della Casa Bianca» che nel 2020 donò anche a Benyamin Netanyahu. «Ti ricorderemo. Hai apportato un enorme cambiamento nel modo di lavorare di Washington».

Nella sua divisa d'ordinanza, con il cappellino nero questa volta senza la scritta "Make America Great Again" ma con quella "The Doge father" (da 'The Godfather', 'Il padrino') sulla maglietta sempre nera, il magnate del tech ha assicurato che la sua uscita non è «la fine» del dipartimento e che lui resterà «consigliere e amico» di Trump.

L'unico momento di tensione è stato quando un reporter gli ha chiesto di commentare l'articolo del New York Times sul suo uso di droghe. Visibilmente irritato, non solo non ha risposto ma ha anche accusato il prestigioso quotidiano di «scrivere bufale, come quella del Russiagate».

Trump ha commentato anche l'incidente coniugale che ha coinvolto Brigitte ed Emanuel Macron. Ha consigliato al presidente francese di «assicurarsi che la porta resti chiusa». Trump ha anche dichiarato di aver parlato con Macron dopo la diffusione del video. «Sta bene», ha ironizzato.

Nella conferenza stampa c'è posto anche per la grazia al rapper Diddy. Il presidente americano ha detto che «prenderei in considerazione i fatti».

Al termine della conferenza stampa, Donald Trump ha chiesto maggiori tagli fiscali nel disegno di legge di bilancio. «La legge è fantastica. Ci saranno ancora alcuni aggiustamenti e trattative con il Senato», ha affermato il Presidente degli Stati Uniti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE