Scoperte quattro nuove specie negli abissi del Pacifico. Il video



La presenza di geyser nella zona, permette un rapido processo di procreazione dei polpi che vi abitano.
La presenza di geyser nella zona, permette un rapido processo di procreazione dei polpi che vi abitano.
SAN JOSÈ - Gli esperti del mondo animale stimano che ci siano circa 15 milioni di specie animali sulla Terra, tuttavia, soltanto una piccola frazione di esse - circa 1.8 milioni - sono state fino ad oggi identificate dall'uomo. Recentemente, sono state aggiunte altre quattro specie a questa lista, scoperte nel Pacifico al largo del Costa Rica, all'interno di una vasta colonia riproduttiva di polpi situata presso un affioramento roccioso profondo più di 3 km chiamato "El Dorado Hill".
Dorado Octopus - Per raggiungere questo luogo remoto, i ricercatori hanno impiegato un robot subacqueo, che ha permesso loro di esplorare le profondità marine. Una di queste nuove specie di polpo è stata denominata Dorado Octopus, prendendo il nome proprio dal luogo in cui è stata vista per la prima volta. Durante l'esplorazione, il team di ricerca ha scoperto anche un ecosistema sottomarino inesplorato attorno alla colonia, formato grazie a sorgenti idrotermali.
Simili a geyser sott'acqua, queste emettono acqua scaldata dal magma, raggiungendo temperature fino a 54°C. Grazie a questo, si accorcia significativamente la stagione riproduttiva dei molluschi, rispetto a quanto avverrebbe in acque più fredde, riducendo il tempo necessario per la maturazione e la riproduzione.
Il team di ricerca ora spera di scoprire ulteriori specie in questo habitat sottomarino, aprendo nuove possibilità di studio e comprensione della vita marina e dell'ecologia sottomarina.










