Cerca e trova immobili
BASILEA CITTÀ

Minaccia di fare una strage a scuola: minorenne nei guai

Nel mirino una scuola di Basilea, che stamattina è rimasta chiusa. Intanto le autorità hanno aperto un procedimento penale.
Deposit (simbolica)
Fonte Polizia cantonale Basilea Città
Minaccia di fare una strage a scuola: minorenne nei guai
Nel mirino una scuola di Basilea, che stamattina è rimasta chiusa. Intanto le autorità hanno aperto un procedimento penale.

BASILEA - Leone da tastiera o pericolo concreto? Per ora non è dato saperlo, ma un minorenne ha minacciato di compiere una strage in una scuola di Basilea. Le intimidazioni sono state fatte tramite social media, nella giornata di sabato.

La direzione dell'istituto scolastico, informata, ha immediatamente allertato la Polizia cantonale, che ha avviato un procedimento penale in collaborazione con il Tribunale dei minorenni.

Per motivi di sicurezza durante la mattinata odierna le lezioni si sono svolte in modalità da remoto.

Nel frattempo, nella notte tra domenica e lunedì, il presunto autore è stato individuato e la scuola nel pomeriggio è stata riaperta.

La Polizia cantonale e il Ministero pubblico di Basilea Città sottolineano espressamente che questo genere di minacce hanno già causato molta sofferenza e paura in tutto il mondo. Le minacce fatte per scherzo o come prova di coraggio non sono divertenti, ma di cattivo gusto e hanno conseguenze penali molto gravi. In caso di cosiddetto allarme sociale, le autorità giudiziarie indagano d'ufficio, mentre in caso di minaccia indagano su richiesta.

Tali reati possono comportare una condanna penale e costi elevati anche per i minorenni, viene sottolineato. Le forze dell'ordine chiedono ai genitori di sensibilizzare i propri figli e i giovani su questo tema e di renderli consapevoli delle conseguenze.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE