Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

Altra telefonata, solite parole

Dopo l'ultimo raid russo, Bruxelles ha sentito Kiev e Washington: «Putin deve sedersi al tavolo dei negoziati»
AFP
Fonte ats
Altra telefonata, solite parole
Dopo l'ultimo raid russo, Bruxelles ha sentito Kiev e Washington: «Putin deve sedersi al tavolo dei negoziati»

BRUXELLES - «Ho appena parlato con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, in seguito al massiccio attacco su Kiev che ha colpito anche i nostri uffici dell'UE. (Il presidente russo Vladimir) Putin deve sedersi al tavolo dei negoziati. Dobbiamo garantire una pace giusta e duratura per l'Ucraina con garanzie di sicurezza solide e credibili che trasformino il paese in un porcospino d'acciaio. L'Europa farà pienamente la sua parte». Lo scrive su X la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. «Il nostro strumento di difesa SAFE, ad esempio, sarà importante per rafforzare le coraggiose forze armate ucraine».

In merito all'attacco che ha colpito anche gli uffici della delegazione dell'UE in Ucraina, la capo missione Katarina Mathernová, ha parlato di una «chiara scelta deliberata di Putin». «Uno degli obiettivi - ha detto l'ambasciatrice citata dal "Financial Times" - era un edificio situato proprio tra la delegazione dell'UE e un grattacielo residenziale dove vivono molti dei miei colleghi». Il personale, ha aggiunto, sta «bene fisicamente», ma «psicologicamente è tutta un'altra storia».

Intanto - riportano le autorità ucraine - sale a 18, tra cui 4 bambini, il numero delle vittime del massiccio attacco russo su Kiev, mentre decine sono i feriti.

Il segretario generale dell'ONU Antonio Guterres «condanna gli attacchi notturni con missili e droni condotti dalla Russia contro le città ucraine, che hanno ucciso e ferito numerosi civili, compresi bambini», afferma una nota del suo portavoce.

«Gli attacchi contro i civili violano il diritto internazionale umanitario, sono inaccettabili e devono cessare immediatamente - si legge -. Guterres rinnova il suo appello per un cessate il fuoco che si traduca in una pace giusta, globale e sostenibile in Ucraina, che rispetti pienamente la sua sovranità, indipendenza e integrità territoriale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE