Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

«Trump ha autorizzato Kiev ad attacchi a lungo raggio»

Secondo l'inviato speciale Kellogg, Trump avrebbe dato il via libera all'Ucraina per colpire in profondità la Russia.
Imago
Fonte ats ans Ria Novosti red
«Trump ha autorizzato Kiev ad attacchi a lungo raggio»
Secondo l'inviato speciale Kellogg, Trump avrebbe dato il via libera all'Ucraina per colpire in profondità la Russia.

NEW YORK - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha autorizzato l'Ucraina a lanciare attacchi a lungo raggio contro la Russia. Lo ha detto l'inviato speciale del presidente degli Stati Uniti Keith Kellogg su Fox News.

Secondo Kellogg, Donald Trump ha autorizzato attacchi a lungo raggio contro la Russia, «ma a volte il Pentagono non ha dato all'Ucraina l'autorità di eseguirli».

Alla domanda su ciò che è stato autorizzato dagli Usa, Kellogg ha risposto: «Penso che, dopo aver letto quello che ha detto, la risposta sia sì. Bisogna usare la capacità di colpire in profondità. Non ci sono punti sicuri». Secondo Kellog però, la decisione finale viene comunque sempre assoggettata, caso per caso, al parere di Trump.

Cosa dice il Cremlino - Su Ria Novosti, Mosca ribadisce che «gli aiuti militari occidentali sono di cattivo auspicio per l'Ucraina e non fanno altro che prolungare il conflitto, mentre le spedizioni di armi diventano obiettivi legittimi per l'esercito russo». Infine, secondo Putin, l'impiego di missili a lungo raggio «significherebbe un coinvolgimento diretto dell'Occidente nel conflitto in Ucraina, che ne altererebbe significativamente la natura e implicherebbe che l'alleanza sia in guerra con la Russia».

Trump sta valutando di fornire missili Tomahawk a Kiev - Infine, il vicepresidente degli Stati Uniti J.D. Vance ha confermato che l'amministrazione di Donald Trump sta valutando la possibilità di fornire missili Tomahawk all'Ucraina.

Vance ha affermato a Fox che la fornitura di Tomahawk all'Ucraina è «una questione che spetta alla decisione finale del presidente» degli Usa. «Il presidente farà ciò che è nel migliore interesse degli Stati Uniti d'America. Questa è la forza trainante delle sue decisioni in materia di politica estera e di difesa», ha aggiunto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE