Cerca e trova immobili
CRISI RUSSIA-NATO

Peskov: «Irresponsabile parlare di abbattere jet russi»; Telegraph: «Kiev chiede missili Tomahawk a Trump»

Il Cremlino definisce irresponsabili le dichiarazioni NATO, negando ogni violazione dello spazio aereo. Zelensky chiede intanto a Trump missili a lungo raggio.
Imago (archivio)
Il BGM-109 Tomahawk
Fonte ats ans
Peskov: «Irresponsabile parlare di abbattere jet russi»; Telegraph: «Kiev chiede missili Tomahawk a Trump»
Il Cremlino definisce irresponsabili le dichiarazioni NATO, negando ogni violazione dello spazio aereo. Zelensky chiede intanto a Trump missili a lungo raggio.

MOSCA - «Le dichiarazioni dei rappresentanti europei sulla disponibilità della Nato ad abbattere aerei russi in caso di violazione del loro spazio aereo sono irresponsabili, poiché non è stata fornita alcuna prova di tali violazioni da parte della Russia». Lo ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitrij Peskov citato da Interfax.

«Non voglio nemmeno parlarne, perché si tratta di una dichiarazione molto irresponsabile», ha dichiarato Peskov alla stampa commentando i resoconti dei media.

«Le accuse secondo cui aerei russi avrebbero violato lo spazio aereo di qualcuno sono infondate e non è stata fornita alcuna prova convincente», ha affermato Peskov. «Insistiamo sul fatto che tutti i voli dei nostri aerei militari sono rigorosamente conformi alle normative internazionali», ha aggiunto.

Al via un'imponente esercitazione NATO - Nel frattempo ad Amburgo è iniziata un'esercitazione della NATO che durerà tre giorni e che si prospetta come un evento di dimensioni inedite dalla fine della guerra fredda.

L'addestramento, secondo quanto hanno riportato i media locali come NDR, riguarda lo scenario di un'eventuale necessità di spostare le truppe sulla fiancata est dell'Alleanza, a causa di un «caso serio», ma anche la gestione di proteste sul posto.

 Le richieste di Zelensky - Infine, nuovamente Volodymyr Zelensky ha chiesto a Donald Trump di avere i missili a lungo raggio come i Tomahawk. Lo riporta il Telegraph citando fonti bene informate e spiegando che la richiesta sarebbe stata avanzata durante il colloquio che il presidente ucraino e quello statunitense hanno avuto al Palazzo di Vetro di New York.

Con questo tipo di missili Kiev sarebbe in grado di colpire in profondità la Russia, anche Mosca.

Secondo il quotidiano, che cita fonti proprie, Zelensky avrebbe detto a Trump che queste armi contribuirebbero a costringere il presidente russo Vladimir Putin a sedersi al tavolo dei negoziati per discutere un accordo di pace. Zelensky aveva già chiesto i Tomahawk all'amministrazione Biden senza successo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE