Cerca e trova immobili
NATO

Mark Rutte: «Il mio messaggio a Putin è chiaro...»

Rutte allo zar: «Ferma la guerra, difenderemo ogni centimetro del nostro territorio».
aft
Fonte ats ans
Mark Rutte: «Il mio messaggio a Putin è chiaro...»
Rutte allo zar: «Ferma la guerra, difenderemo ogni centimetro del nostro territorio».

BRUXELLES - «Il mio messaggio a Vladimir Putin è chiaro: ferma la guerra in Ucraina, ferma l'escalation bellica che ora sta fondamentalmente colpendo civili innocenti e infrastrutture civili, smettete di violare lo spazio aereo degli alleati e sappiate che siamo pronti, che siamo vigili e che difenderemo ogni centimetro del territorio della Nato». Lo ha detto il segretario generale della Nato Mark Rutte.

«Il Comandante supremo alleato continuerà a gestire attivamente la nostra posizione di deterrenza e difesa lungo tutto il fianco orientale. Gli alleati sono determinati a difendere ogni centimetro del nostro territorio. Monitoreremo attentamente la situazione lungo il nostro fianco orientale, con le nostre difese aeree costantemente pronte all'azione», ha aggiunto.

«Ciò non fa che rafforzare l'importanza della Nato e il percorso concordato dagli alleati al vertice dell'Aia. Dobbiamo investire di più nella nostra difesa, aumentare la produzione nel settore della Difesa, in modo da avere ciò che ci serve per scoraggiare gli attacchi e difenderci».

Il "no comment" russo - Il Cremlino non ha commentato le accuse della Polonia, che afferma di aver abbattuto droni nel proprio spazio aereo durante un attacco russo sull'Ucraina.

«Non vorremmo commentare la questione in alcun modo. Non è di nostra competenza. È una prerogativa del ministero della Difesa russo», ha dichiarato il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, secondo la Tass.

«I vertici dell'Ue e della Nato accusano quotidianamente la Russia di provocazioni. Il più delle volte, senza nemmeno provare a presentare argomentazioni», ha detto ancora Peskov, riferendosi alle accuse della Polonia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE