Cerca e trova immobili
IL CASO

Un weekend senza Giorgia Meloni? Fa la mamma a New York

La politica Italiana in subbuglio per l'assenza nel fine settimana della Premier, che rivendica la scelta di un viaggio privato per la figlia e smentisce l'uso di voli di Stato.
giorgiameloni/X
Un weekend senza Giorgia Meloni? Fa la mamma a New York
La politica Italiana in subbuglio per l'assenza nel fine settimana della Premier, che rivendica la scelta di un viaggio privato per la figlia e smentisce l'uso di voli di Stato.

Giorgia Meloni - e ciò che la riguarda - fa sempre notizia. È inutile negarlo. Per due motivi. Il primo è che la Premier italiana divide ma non lascia indifferenti mai. Il secondo è che quando si parla di spostamenti privati della cosiddetta "casta" politica, tutti (o quasi) sono pronti a gridare al "è andata a spese nostre".

Ma facciamo un passo indietro, per capirci meglio. Lo scorso fine settimana - quello dal 5 al 7 settembre per intenderci - per il Belpaese è stato ricco di avvenimenti, dal Forum Ambrosetti di Cernobbio, passando al Gran Premio automobilistico di Monza, fino alla camera ardente di Giorgio Armani. In tutti questi eventi è stata notata l'assenza del capo del Governo.

L'interrogazione parlamentare - Tanto che dall'opposizione ci si è affrettati ad annunciare un'interrogazione parlamentare, chiedendo come mai la Premier «non si sia recata ad alcuno degli eventi avvenuti nel fine settimana». Ma non solo, perché nel testo depositato da un senatore di Italia Viva - che si è detto colto da «un certo stupore» - si chiede anche di fare chiarezza sull'eventuale partecipazione della numero uno di Fratelli d'Italia «a eventi istituzionali non resi pubblici (...) a New York con un volo di Stato o in Puglia».

La replica di Palazzo Chigi - Ieri come un macigno è arrivata la nota di Palazzo Chigi, in sostanza il Governo. Eccone i tratti salienti. «Il Presidente del Consiglio ha trascorso il fine settimana a New York in veste privata con sua figlia Ginevra, che tra qualche giorno compie gli anni. Il viaggio era il regalo di compleanno per sua figlia». Il tutto rimarcando di aver «viaggiato con voli di linea all'andata e al ritorno, perché il Presidente Meloni non ha mai utilizzato voli di Stato per ragioni private» e avvisando infine di voler «adire le vie legali nei confronti di chi ha diffuso o insinuato notizie infondate in merito». Boom.

La Premier su X - Ma come se non bastasse è la stessa Giorgia che ieri in un post ha scelto di definire «menzogne» quelle che sarebbe costretta ad affrontare «ogni giorno», puntualizzando che «per due giorni ho scelto di fare ciò che considero il mio ruolo più bello e naturale: essere madre». Il tutto rivendicando nuovamente «il diritto di dedicare del tempo – nelle occasioni possibili rispetto al mio ruolo – a mia figlia». Infine la stoccata a chi ha voluto trasformare una scelta privata in «un’arma politica, tra insinuazioni su voli di Stato e incontri segreti mai avvenuti. Tutto falso».

Mentre nelle orecchie di tutti non può che risuonare, ancora una volta, quell’indimenticabile: «Io sono Giorgia, sono una donna, sono una madre, sono italiana, sono cristiana». E così sia.


Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE