Cerca e trova immobili
AFGHANISTAN

Terremoto di magnitudo 6, i morti sono oltre 800

Il sisma ha colpito la provincia di Kunar, i feriti sono oltre 2.700 e i soccorsi molto difficili
AFP
Fonte Ats Dpa
Terremoto di magnitudo 6, i morti sono oltre 800
Il sisma ha colpito la provincia di Kunar, i feriti sono oltre 2.700 e i soccorsi molto difficili

KABUL - È di oltre 800 morti il bilancio delle vittime del terremoto che ieri ha colpito l'est dell'Afghanistan, al confine con il Pakistan. Lo afferma un nuovo rapporto delle autorità, dopo che il ministero dell'Interno afghano aveva inizialmente comunicato la morte di almeno 622 persone..

Diverse fonti del governo talebano hanno riferito alla Bbc che «decine di case sono crollate» e si teme che centinaia siano rimaste uccise o ferite nel terremoto di magnitudo 6 che ieri sera ha colpito una serie di città nella provincia di Kunar, vicino alla città di Jalalabad. Sono oltre 2.700 i feriti, come ha dichiarato all'Afp il portavoce del ministero degli Interni afghano.

Nel terremoto «610 persone sono morte e 1.300 sono rimaste ferite nella provincia di Kunar, con numerose case distrutte», ha dichiarato il portavoce Abdul Mateen Qani, aggiungendo che nella provincia di Nangarhar 12 persone sono morte e altre 255 sono rimaste ferite.

— Nabila Jamal (@nabilajamal_) September 1, 2025

Difficoltà per i soccorritori - Si ritiene - scrive l'emittente - che la maggior parte delle case siano rimaste danneggiate nella valle di Mazar, nel distretto di Norgal, nella provincia di Kunar che confina con il Pakistan. La valle si trova in una zona montuosa.

Con le strade bloccate dalle frane, la polizia della provincia di Kunar ha comunicato alla Bbc che le operazioni di soccorso possono essere effettuate solo per via aerea. Elicotteri con personale medico sono arrivati nella provincia di Kunar per curare e trasportare i feriti. Nel frattempo nella provincia di Nangahar, decine di volontari si sono precipitati negli ospedali per donare il sangue.

Chiesto aiuto internazionale - I funzionari del governo talebano hanno esortato le organizzazioni umanitarie a contribuire alle operazioni di soccorso nelle remote aree montuose colpite dal terremoto in Afghanistan.

Il capo della polizia della provincia di Kunar ha riferito alla Bbc che le strade per raggiungere la zona sono bloccate a causa delle frane causate dalle inondazioni e dalle scosse di assestamento del terremoto. I funzionari talebani affermano di avere risorse limitate e stanno chiedendo aiuto alle organizzazioni internazionali per fornire elicotteri per raggiungere le zone colpite.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE