Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

Ultimatum a Mosca: «Una data per il bilaterale entro lunedì»

Zelensky vuole che gli alleati ratifichino le garanzie di sicurezza attraverso i rispettivi Parlamenti
AFP
Fonte Ats Ans
Ultimatum a Mosca: «Una data per il bilaterale entro lunedì»
Zelensky vuole che gli alleati ratifichino le garanzie di sicurezza attraverso i rispettivi Parlamenti

KIEV - L'Ucraina e i suoi alleati hanno concordato di attendere fino a lunedì 1° settembre «affinché la Russia dimostri una reale volontà e prontezza a partecipare a un incontro bilaterale per porre fine all'invasione dell'Ucraina». È la scadenza indicata dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un briefing, riportato dal Guardian,

Zelensky ha affermato che «si aspetta una risposta dai partner se la Russia non si muoverà entro questa scadenza». Il leader ucraino si è anche espresso a favore dello spostamento dei colloqui sulle garanzie di sicurezza a un livello di leader nazionali.

Nel giorno dell'incontro a New York tra ucraini e americani sulle garanzie di sicurezza, Zelensky ha affermato, in un briefing da Kiev con la stampa ripreso dai media internazionali, che le discussioni dovrebbero essere «urgentemente» portate a livello di leader aggiungendo che vorrebbe anche che gli alleati ratificassero le garanzie di sicurezza attraverso i rispettivi Parlamenti.

«Vogliamo garanzie di sicurezza giuridicamente vincolanti . Non vogliamo (un altro) Memorandum di Budapest», ha affermato, riferendosi all'accordo del '94 in cui Kiev ha rinunciato al suo arsenale nucleare in cambio di garanzie di sicurezza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE