Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

Droni e missili sull'Ucraina, «si scava tra le macerie»

La rete ferroviaria è stata danneggiata, otto morti e 45 feriti per un attacco su Kiev
Droni e missili sull'Ucraina, «si scava tra le macerie»
SCREENSHOT TELEGRAM
Fonte Ats Ans
Droni e missili sull'Ucraina, «si scava tra le macerie»
La rete ferroviaria è stata danneggiata, otto morti e 45 feriti per un attacco su Kiev

KIEV - «Questa notte le truppe russe hanno effettuato un attacco mirato al materiale rotabile per passeggeri civili. In particolare, la flotta di treni ad alta velocità Intercity+ è stata attaccata». Lo scrive su Telegram Ukrzaliznytsia, l'azienda che gestisce la rete ferroviaria in Ucraina, che aggiunge: «Grazie all'azione coordinata dei ferrovieri l'incendio presso la struttura è stato spento. Un treno ha subito gravi danni. I lavoratori si trovavano in anticipo nei rifugi, al sicuro».

«Stiamo facendo tutto il possibile - si legge ancora - per garantire la circolazione del maggior numero di treni. Nessun treno verrà cancellato: per questo, stiamo impiegando materiale rotabile sostitutivo».

Colpita la capitale - «Tre persone sono state estratte vive da sotto le macerie. C'è un'alta probabilità che ci siano ancora persone sotto le rovine. Sono coinvolti scalatori, conduttori cinofili, psicologi, ingegneri, pompieri e personale di soccorso. Attrezzature robotiche vengono utilizzate attivamente per sgomberare l'area in modo che i soccorritori possano lavorare più rapidamente. In totale, circa 500 soccorritori e 1.000 agenti di polizia stanno lavorando contemporaneamente a Kiev». Lo scrive su Telegram il ministro degli interni ucraino, Ihor Klymenko. «Ogni minuto di lavoro dei nostri servizi di emergenza - aggiunge - è volto a salvare vite umane e a sostenere le persone che hanno sofferto di più a causa del terrore russo».

Almeno otto persone sono state uccise nell'attacco missilistico russo di stanotte su Kiev, tra cui un quattordicenne. Altre 45 persone sono rimaste ferite, e 30 di queste sono state ricoverate in ospedale, hanno affermato le autorità di Kiev. Tra i feriti ci sono diversi bambini. Lo scrive il Kyiv Independent citando le autorità locali.

«Al momento, stiamo registrando le conseguenze dell'attacco in più di 20 località nei distretti di Darnytskyi, Dniprovskyi, Solomianskyi, Shevchenkivskyi, Holosiivskyi, Obolonskyi e Desnianskyi», ha riferito Tymur Tkachenko alle 6:20. Danni significativi sono stati inflitti alle aree residenziali nei distretti di Darnytskyi e Dniprovskyi.

Contrattacco ucraino - Le forze di difesa aerea russe hanno distrutto e intercettato 102 droni ucraini sulle regioni russe durante la notte. Lo ha riferito - come riporta la Tass - il Ministero della Difesa russo. «Nella notte scorsa, dalle 23 del 27 agosto alle 7 del 28 agosto, i sistemi di difesa aerea hanno intercettato e distrutto 102 droni ucraini di tipo aeronautico: 22 stavano sorvolando il Mar Nero, 21 stavano sorvolando le regioni di Rostov e Samara, 18 stavano sorvolando la regione di Krasnodar, 11 stavano sorvolando la Repubblica di Crimea, tre stavano sorvolando le regioni di Voronezh e Saratov, due stavano sorvolando la regione di Volgograd e uno stava sorvolando il Mar d'Azov», si legge in una nota.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE