Cerca e trova immobili
VENEZUELA

I venezuelani in fila per arruolarsi nell'esercito

Il presidente Maduro aveva chiesto alla popolazione di difendere il Paese dalla «massiccia minaccia» statunitense.
IMAGO
Fonte Ats ans
I venezuelani in fila per arruolarsi nell'esercito
Il presidente Maduro aveva chiesto alla popolazione di difendere il Paese dalla «massiccia minaccia» statunitense.

CARACAS - Una folla di persone si è radunata nel fine settimana a Caracas per arruolarsi nella Milizia bolivaria (un ramo delle Forze armate venezuelane creato dal defunto presidente Hugo Chávez), dopo che il presidente de facto del Venezuela, Nicolás Maduro, ha rivolto un appello ai cittadini chiedendo una «difesa più forte contro le minacce degli Stati Uniti».

Maduro ha ordinato il dispiegamento di 4,5 milioni di miliziani in tutto il Paese dopo che gli Usa hanno raddoppiato a 50 milioni di dollari la ricompensa per chiunque offra informazioni che portino al suo arresto ed ha schierato navi da guerra nel Mar dei Caraibi. Secondo il governo Usa, queste azioni sono un tentativo di contenere le minacce dei gruppi di narcotrafficanti nella regione. Maduro ha invece denunciato le manovre come «stravaganti, strane e inverosimili».

Il ministro della Difesa venezuelano, Vladimir Padrino, ha pubblicato sui social un video con le immagini del processo di arruolamento di cittadini nella Milizia. «Il popolo venezuelano scende in piazza non solo per unirsi alle fila della Milizia bolivariana, ma anche per esprimere il rifiuto del popolo venezuelano all'aggressione imperialista», ha postato su X.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE