Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Sanità Usa sotto attacco: tagli e licenziamenti

La Corte Suprema autorizza la cancellazione di sovvenzioni per oltre 780 milioni, saltano centinaia di posti di lavoro
AFP
Fonte Ats Ans
Sanità Usa sotto attacco: tagli e licenziamenti
La Corte Suprema autorizza la cancellazione di sovvenzioni per oltre 780 milioni, saltano centinaia di posti di lavoro

WASHINGTON - La Corte Suprema americana ha stabilito con 5 voti a favore e 4 contrari che l'amministrazione di Donald Trump può per ora annullare oltre 780 milioni di dollari di sovvenzioni dei National Institutes of Health destinata a finanziare ricerche sull'equità e l'inclusione, il genere e i vaccini.

L'ordinanza del massimo tribunale non è l'ultima parola e il caso proseguirà nelle corti di grado inferiore ma le sovvenzioni già annullate non saranno immediatamente ripristinate. I beneficiari, tuttavia, possono fare ricorso a un tribunale specializzato. Il caso di oggi è simile a un altro di aprile quando la Corte suprema Usa consentì all'amministrazione di sospendere temporaneamente 65 milioni di dollari in sovvenzioni per la formazione degli insegnanti.

I licenziamenti al Cdc - Il segretario alla Salute americana Robert Francis Kennedy Jr ha licenziato 600 dipendenti dei Centers for Disease Control and Prevention (Cdc). Lo denuncia il sindacato American Federation of Government Employees (Afge), secondo quanto riportato dalla Bbc.

Molti dipendenti erano già in congedo amministrativo retribuito nell'ambito dei licenziamenti di massa proposti dall'amministrazione Usa. La decisione arriva due settimane dopo che un uomo armato ha aperto il fuoco contro la sede centrale dei Cdc ad Atlanta uccidendo un poliziotto prima di suicidarsi. La sparatoria era stata motivata dal "malcontento" dell'uomo nei confronti dei vaccini anti-Covid, dai quali pensava di essere stato danneggiato.

«La crudele decisione di procedere con questi licenziamenti illegittimi subito dopo un violento attacco contro la sede dei Cdc mina la stabilità della nostra agenzia», ha affermato il sindacato. A marzo Kennedy Jr aveva annunciato il licenziamento di 10'000 lavoratori, tra cui 2'400 persone dei Cdc e altri presso i National Institutes of Health (Nih) e la Food and Drug Administration (Fda).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE