Cerca e trova immobili
AFGHANISTAN

Espulsi dall'Iran, muoiono in un incidente

Un autobus è uscito dalla strada scontrandosi con un camion «a causa dell'eccessiva velocità e della negligenza». Più di 50 morti
Depositphotos (AllaSerebrina)
Fonte ATS
Espulsi dall'Iran, muoiono in un incidente
Un autobus è uscito dalla strada scontrandosi con un camion «a causa dell'eccessiva velocità e della negligenza». Più di 50 morti

KABUL - Più di 50 persone sono morte in un incidente stradale nella provincia di Herat, nell'ovest dell'Afghanistan, quando un camion si è scontrato con un autobus. Lo ha reso noto la polizia. A quanto pare diversi erano afghani espulsi dall'Iran.

«A causa dell'eccessiva velocità e della negligenza, l'autobus è uscito dalla strada principale e si è scontrato violentemente con un camion nella provincia di Herat», ha dichiarato la polizia.

Decine di afghani espulsi dall'Iran viaggiavo sul bus. Come riferito dall’emittente Tolonews, citando fonti locali, le vittime viaggiavano dalla frontiera iraniana verso la capitale Kabul, quando il loro autobus si è scontrato con un altro veicolo. L’autobus ha poi preso fuoco.

Il portavoce dei talebani al potere, Zabihullah Mujahid, ha confermato alla Deutsche Presse-Agentur (dpa) il tragico incidente, precisando che i passeggeri erano rifugiati afghani rimpatriati dall’Iran. Tuttavia, non ha fornito dettagli sul numero esatto delle vittime.

Un portavoce dell’ufficio informazioni della provincia occidentale di Herat, che confina con l’Iran, ha condiviso su X (ex Twitter) foto e un video del luogo dell’incidente. Nelle immagini si vede l’autobus in fiamme, squadre di soccorso al lavoro e persone che urlano.

All'inizio dell'anno, in Iran si trovavano circa sei milioni di afghani. Secondo le autorità iraniane, negli ultimi sei mesi sono già stati espulsi 1,2 milioni di rifugiati afghani. Il ministro dell’Interno Eskandar Momeni ha annunciato che entro marzo del prossimo anno altri 800.000 dovranno lasciare il Paese.

Anche il Pakistan sta attualmente espellendo molti afghani, tra cui decine di persone che facevano parte dei programmi tedeschi di accoglienza per afghani a rischio

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE