Il ministro Smotrich attacca i manifestanti: «Fate il gioco di Hamas»


Decine di migliaia di persone stanno manifestando in Israele per la fine della guerra a Gaza.
Decine di migliaia di persone stanno manifestando in Israele per la fine della guerra a Gaza.
TEL AVIV - Il ministro delle Finanze di estrema destra israeliano Bezalel Smotrich attacca lo sciopero nazionale e le manifestazioni indetti oggi per chiedere la fine della guerra, accusando i dimostranti di «fare il gioco di Hamas».
«La nazione di Israele si sveglia stamattina e si trova di fronte a una campagna dannosa che fa il gioco di Hamas, seppellisce gli ostaggi nei tunnel e cerca di far arrendere Israele ai suoi nemici», scrive Smotrich su X, ripreso da Times of Israel. «La campagna non è decollata e coinvolge pochissime persone. Lo Stato di Israele non è bloccato», ha tuttavia aggiunto.
È intanto di almeno 25 arresti il bilancio dell'intervento delle forze dell'ordine per liberare le strade bloccate dai dimostranti, che in molti casi hanno dato alle fiamme dei pneumatici. Lo riferiscono i media di Tel Aviv.
Bloccata anche l'autostrada 16, una delle principali vie d'accesso a Gerusalemme. I manifestanti dovrebbero convergere sulla 'piazza degli ostaggi' di Tel Aviv, dove sono attese oltre 1 milione di persone.