Cerca e trova immobili
FRANCIA

«Le questioni territoriali saranno negoziate con l'Ucraina»

Il presidente francese Emmanuel Macron commenta la telefonata avuta con Donald Trump e Volodymyr Zelensky.
IMAGO
Fonte Ats ans
«Le questioni territoriali saranno negoziate con l'Ucraina»
Il presidente francese Emmanuel Macron commenta la telefonata avuta con Donald Trump e Volodymyr Zelensky.

PARIGI - «Il colloquio con Donald Trump ha consentito di chiarire le sue intenzioni e, per noi, di esprimere le nostre attese. La volontà americana è di ottenere una tregua». Lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, al termine delle riunioni con Volodymyr Zelensky e Donald Trump, in videoconferenza a due giorni dal vertice in Alaska fra i due leader sull'Ucraina.

«Noi - ha aggiunto Macron - vogliamo che tutto quello che riguarda l'Ucraina venga discusso con l'Ucraina».

Tra i punti chiave delle due riunioni in videoconferenza fra i leader europei e Donald Trump sulla guerra in Ucraina, si è parlato di questioni territoriali. «Le questioni territoriali che riguardano l'Ucraina - ha sottolineato Macron - saranno negoziate soltanto dal presidente ucraino, questa è la posizione che noi sosteniamo».

Macron ha fatto alcune dichiarazioni alla stampa al Fort de Bregancon, residenza estiva dei presidenti francesi nel sud del Paese.

«Abbiamo adottato un nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia e ne stiamo preparando un altro. Non si può escludere niente, l'adozione di sanzioni è condivisa, saranno condizionate a un'accettazione da parte della Russia di una pace duratura», ha detto ancora Macron.

Tre obiettivi importanti - «Il presidente Trump ha condiviso con noi tre obiettivi molto importanti: prima di tutto il cessate il fuoco, poi che nessuno oltre all'Ucraina può negoziare ciò che riguarda l'Ucraina, e terzo elemento la disponibilità degli Stati Uniti di condividere con l'Europa gli sforzi per rafforzare le condizioni di sicurezza quando avremo ottenuto una pace duratura e giusta per l'Ucraina», ha detto il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa, al fianco di Emmanuel Macron al termine della videocall, auspicando «un grande successo» dell'incontro di venerdì con Vladimir Putin per aprire «il cammino della pace».

«La Russia non può mettere un veto su quello che l'Ucraina vuole fare in relazione alla sua presenza nell'Unione europea e nella Nato», ha dal canto suo detto Volodymyr Zelensky in conferenza stampa con il cancelliere Friedrich Merz dopo l'incontro in teleconferenza. Il presidente ucraino ha poi aggiunto: «Putin non vuole la pace, vuole occupare tutta l'Ucraina. Abbiamo bisogno di esercitare ulteriore pressione su Putin, con le sanzioni, perché ci sia un immediato cessate il fuoco».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE