Fuori i contadini, dentro i golfisti di Trump


Documenti in possesso di Reuters rivelano alcuni dettagli sulle intenzioni della Trump Organisation in Vietnam.
Documenti in possesso di Reuters rivelano alcuni dettagli sulle intenzioni della Trump Organisation in Vietnam.
HANOI - Migliaia di agricoltori dovranno lasciare le proprie terre per far spazio alla costruzione di un campo da golf di Donald Trump, ricevendo compensi compresi tra 12 e 30 dollari al metro quadro. Lo riferisce Reuters, che è in possesso di alcuni documenti inerenti al progetto.
Nello specifico, il complesso di lusso sorgerà nei pressi della capitale Hanoi e si estenderà su una superficie di 990 ettari. Si tratta della prima "opera" della Trump Organization in Vietnam, che è stata autorizzata a procedere mentre il Paese negoziava un accordo commerciale con Washington.
La realizzazione è affidata alla società immobiliare vietnamita Kinhbac City, che ha pagato 5 milioni di dollari per utilizzare il marchio della Trump Organization, a cui sarà affidata la gestione della struttura una volta terminati i lavori, anche se non ha partecipato agli investimenti o al versamento dei compensi alle famiglie contadine.
Secondo i documenti sopracitati, i risarcimenti alle famiglie ammontavano a circa 500 milioni di dollari, ma sono stati recentemente rivisti al ribasso. Una fonte vicina al caso ha preferito non fornire informazioni in merito.
Molti degli agricoltori espropriati (in prevalenza persone anziane) temono di non riuscire a trovare un posto di lavoro in un’economia caratterizzata da una popolazione giovane e altamente competitiva: «Tutto il villaggio è preoccupato per questo progetto perché ci porterà via la terra e ci lascerà senza lavoro», ha dichiarato a Reuters una donna a cui è stato ordinato di lasciare il proprio appezzamento da 200 metri quadri per una somma inferiore allo stipendio medio annuo in Vietnam.