Cerca e trova immobili
ITALIA

Trump valuta sanzioni alle "petroliere ombra"

Trump valuta nuove sanzioni contro la 'flotta ombra' di petroliere russe se Putin non accetta il cessate il fuoco in Ucraina.
Imago
Fonte ats ans
Trump valuta sanzioni alle "petroliere ombra"
Trump valuta nuove sanzioni contro la 'flotta ombra' di petroliere russe se Putin non accetta il cessate il fuoco in Ucraina.

ROMA - L'amministrazione Trump sta valutando l'imposizione di ulteriori sanzioni alla "flotta ombra" di petroliere russe se il presidente Vladimir Putin non accetterà un cessate il fuoco in Ucraina entro venerdì: lo riporta il "Financial Times" (FT), che cita due fonti a conoscenza della situazione.

L'inserimento delle navi della flotta nella lista nera segnerebbe la prima volta che gli Stati Uniti impongono sanzioni contro Mosca da quando Trump è tornato alla Casa Bianca a gennaio, commenta il giornale.

La Russia ha utilizzato una flotta ombra composta in gran parte da petroliere obsolete per trasportare petrolio in tutto il mondo, nel tentativo di eludere le restrizioni occidentali imposte a seguito dell'invasione su larga scala dell'Ucraina da parte di Mosca nel 2022. I proventi di queste esportazioni di greggio hanno contribuito a finanziare il conflitto.

Secondo le fonti, ulteriori sanzioni statunitensi contro la flotta ombra vengono viste come un primo passo facile per imporre costi alla Russia. Una terza persona vicina all'amministrazione ha affermato che si sta valutando una serie di opzioni, tra cui sanzioni contro la flotta.

L'amministrazione Biden ha aggiunto 213 navi cargo, incluse le petroliere, alla lista delle sanzioni, mentre Trump finora ha rinviato l'imposizione di ulteriori sanzioni alla Russia nel tentativo di garantire un accordo negoziato per porre fine alla guerra.

Il termine "flotta ombra" si riferisce a navi la cui proprietà è nascosta e che evitano di utilizzare i servizi delle compagnie occidentali, spiega il FT, sottolineando che è difficile applicare sanzioni ai loro proprietari, anche se recentemente le misure rivolte alle navi stesse si sono dimostrate efficaci.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE