Cerca e trova immobili
ISRAELE / HAMAS

«La Gaza Humanitarian Foundation va smantellata»

Lo chiedono un giurista svizzero e una trentina di colleghi
AFP
Fonte Ats
«La Gaza Humanitarian Foundation va smantellata»
Lo chiedono un giurista svizzero e una trentina di colleghi

GINEVRA - Il relatore speciale delle Nazioni Unite sui diritti delle minoranze, il giurista friburghese Nicolas Levrat, e oltre 30 suoi colleghi esperti indipendenti chiedono lo smantellamento della controversa Gaza Humanitarian Foundation (GHF, Fondazione umanitaria per Gaza). Oggi a Ginevra hanno parlato di «urgente necessità di una solida sorveglianza internazionale».

In una dichiarazione congiunta gli esperti, che non parlano a nome delle Nazioni Unite, denunciano da parte della GHF, sostenuta da Israele e dagli Stati Uniti, uno sfruttamento «assolutamente inquietante» degli aiuti per motivi militari e politici. Puntano anche il dito contro una normalizzazione dell'impunità e delle violazioni del diritto internazionale.

«In questo caso, lasciamo che uno Stato accusato di genocidio, crimini di guerra e crimini contro l'umanità si occupi di sfamare la popolazione colpita dal genocidio», aggiungono. Più di 1300 persone sono state uccise e oltre 4000 ferite mentre cercavano cibo da quando lo Stato ebraico ha ripreso il controllo degli aiuti umanitari.

Tra le vittime, circa 860 si trovavano nei pressi dei siti gestiti dalla GHF da poco più di due mesi. La fondazione afferma che le sue distribuzioni funzionano e sostiene di aver consegnato circa 1,8 milioni di pasti solo nella giornata di ieri, invitando regolarmente l'ONU a collaborare con essa.

Ma le organizzazioni umanitarie respingono questo scenario, accusando l'entità di non seguire i principi umanitari. «La credibilità e l'efficacia dell'assistenza umanitaria devono essere ripristinate smantellando la GHF», insistono gli esperti. Le responsabilità dei suoi rappresentanti devono essere stabilite, aggiungono.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE