Il ministro del commercio canadese: «Nei prossimi giorni incontro Trump-Carney»

LeBlanc si mostra fiducioso per un possibile accordo sui dazi. «C'è un ampio terreno comune per trattare, nell'interesse di entrambi»
OTTAWA - Il ministro del commercio canadese-statunitense, Dominic LeBlanc, si mostra fiducioso riguardo ai colloqui commerciali con Washington, nonostante la situazione di stallo dei negoziati abbia portato la Casa Bianca a imporre dazi doganali più elevati ad Ottawa la scorsa settimana.
LeBlanc ha dichiarato alla Cbs di credere ancora che l'amministrazione Trump stia negoziando in buona fede con il Canada e di aspettarsi che il presidente Donald Trump e il premier canadese Mark Carney parlino nei prossimi giorni.
«Crediamo che ci sia un ampio terreno comune tra Stati Uniti e Canada in termini di costruzione di due economie forti che funzionano bene insieme», ha dichiarato LeBlanc a "Face the Nation.Questa è la storia del quarantennale Accordo di Libero Scambio che risale al presidente Reagan".
«Comprendiamo e rispettiamo pienamente il punto di vista del presidente in termini di interesse per la sicurezza nazionale»m ha affermato LeBlanc. «In effetti, lo condividiamo, e ciò che abbiamo detto alle nostre controparti americane è: come possiamo strutturare il giusto accordo, in cui entrambi possiamo continuare a rifornirci a vicenda in modo affidabile ed economicamente vantaggioso, preservando i posti di lavoro essenziali per l'economia americana? Ma lo stesso vale ovviamente anche per il Canada».