Putin e Trump si sono sentiti. Non hanno parlato dello stop alle armi in Ucraina

Hanno discusso della guerra e della situazione in Medio Oriente. Non sono previsti incontri tra i due
WASHINGTON/MOSCA - Si è conclusa dopo quasi un'ora la telefonata tra Vladimir Putin e Donald Trump, durante la quale il presidente russo ha detto a quello americano di volere continuare a cercare una soluzione negoziata alla guerra in Ucraina, ma anche che la Russia non abbandonerà i suoi sforzi per eliminare le cause di fondo del conflitto. Lo ha rivelato il consigliere presidenziale russo Yuri Ushakov, citato dall'agenzia Ria Novosti.
Il Cremlino sostiene che i due leader, nel corso della loro conversazione telefonica, non abbiano invece discusso della sospensione delle forniture di alcune armi americane all'Ucraina. «Questo tema non è stato toccato», ha dichiarato Ushakov, stando al quale non si è parlato nemmeno di un possibile incontro fra i due.
C'è per contro stato spazio per discutere anche di Iran e Siria, con Putin e Trump che hanno convenuto di continuare i contatti tra loro su questi temi. Secondo Ushakov, il presidente russo ha sollecitato l'omologo a cercare una soluzione diplomatica ai conflitti in Medio Oriente, sottolineando l'importanza di risolvere tutte le controversie e le tensioni esclusivamente attraverso mezzi politici e diplomatici.