Tra Pechino e Mosca, tra telefonate e sanzioni

Nell'agenda di Trump una chiamata col suo omologo cinese per parlare della disputa commerciale. E si pensa a un nuovo pacchetto contro Putin
WASHINGTON - Donald Trump parlerà al telefono con Xi Jinping già entro questa settimana, probabilmente per parlare della disputa commerciale tra i due paesi. Dopo la tregua caratterizzata dalla riduzione dei dazi, i toni si sono recentemente di nuovo inaspriti.
Secondo quanto riferito dalla Casa Bianca, il presidente degli Stati Uniti dovrebbe avere un colloquio telefonico con il presidente cinese Xi Jinping già entro questa settimana. La portavoce Karoline Leavitt lo ha confermato su richiesta a Washington, senza però fornire ulteriori dettagli. Da parte di Pechino inizialmente non è arrivata alcuna conferma.
Nel frattempo, al Senato degli Stati Uniti si sta preparando un nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia. Secondo il senatore repubblicano Lindsey Graham, le misure sarebbero mirate contro i Paesi che continuano ad acquistare petrolio, gas e altri prodotti energetici russi. La Cina sarebbe quindi particolarmente colpita dalle sanzioni previste.