Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

«Jet russi in Estonia? Servono per testare la reazione NATO»

Gli analisti del Think Tank americano ISW sono sicuri che le violazioni delle spazio aereo del Paese baltico avvenute ieri avessero questo fine.
AFP
Fonte ats ans
«Jet russi in Estonia? Servono per testare la reazione NATO»
Gli analisti del Think Tank americano ISW sono sicuri che le violazioni delle spazio aereo del Paese baltico avvenute ieri avessero questo fine.

MOSCA - Le incursioni russe in Polonia ed Estonia sono un tentativo di testare la preparazione della NATO nell'eventualità di un conflitto con l'Alleanza. Lo sostengono gli analisti del think tank americano ISW, dopo che ieri l'Estonia ha denunciato che tre caccia MiG-31 russi hanno violato il suo spazio aereo per oltre 10 minuti, prima di essere respinti da F-35 italiani.

Ore dopo, i caccia russi hanno sorvolato una piattaforma petrolifera polacca nel Baltico, mentre la scorsa settimana, droni russi sono stati abbattuti in Polonia.

»La Russia sta deliberatamente cercando di valutare le capacità e le reazioni della NATO a diverse incursioni aeree, nella speranza di applicare quanto appreso in possibili futuri conflitti contro l'alleanza», afferma l'ISW. «I funzionari russi hanno costantemente respinto la responsabilità dell'incursione dei droni (in Polonia) e criticato gli sforzi europei per difendersi dall'aggressione russa».

Come conseguenza di questi episodi, i funzionari europei - ricorda l'ISW - stanno discutendo la creazione di un «muro di droni» difensivo al confine orientale dell'UE.

Secondo il commissario per la difesa e lo spazio, Andrius Kubilius, il progetto includerà probabilmente un mix di sensori, sistemi di difesa e di disturbo per rilevare e neutralizzare gli UAV. Kubilius ha suggerito che l'UE potrebbe completare il muro dei droni entro un anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

Leone ???? 3 sett fa su tio
Solo ipotesi, basta!!!!!!!!

centauro 3 sett fa su tio
Risposta a Leone ????
Ipotesi confermate da sofisticate strumentazioni militari dei sistemi NATO, più di così cosa ti serve?

Arcadia-bis 3 sett fa su tio
Risposta a centauro
E’ inutile , certi bastian contrari pure se si trovassero a 10 m dai jet russi continuerebbero a mettere in dubbio l’evento. Darebbero la colpa al sole, che li ha accecati, e ti direbbero che saranno stati dei semplici uccelli …

Mastro78 3 sett fa su tio
Date per certo solo delle ipotesi. Questo modo di fare è veramente poco corretto e non oggettivo, come dovrebbero invece essere le notizie

Arcadia-bis 3 sett fa su tio
Risposta a Mastro78
Vorresti sentire quello che piace a te ? Che Putin è un gentiluomo e che i bombardamenti quotidiani sull’Ucraina sono una nostra invenzione?

Riko0971 3 sett fa su tio
Avete chiesto a quelli affidabili 🤣finora è la NATO che ha testato la pazienza dei russi

Mastro78 3 sett fa su tio
Risposta a Riko0971
👍🏼

Arcadia-bis 3 sett fa su tio
Risposta a Riko0971
Vai a dire queste cose ai polacchi o ai baltici, leone da tastiera
NOTIZIE PIÙ LETTE