Il Qatar: «Basta due pesi e due misure. Sanzionate Israele»

È la sollecitazione rivolta oggi alla comunità internazionale e agli alleati occidentali dal primo ministro Mohammed ben Abdelrahman Al-Thani.
DOHA - «Basta con i due pesi e le due misure». E' la sollecitazione rivolta oggi alla comunità internazionale e agli alleati occidentali dal primo ministro del Qatar, Mohammed ben Abdelrahman Al-Thani, nel corso di una riunione con leader di vari Paesi arabi e musulmani convocata per rispondere all'attacco condotto nei giorni scorsi da Israele su Doha per colpire dirigenti di Hamas in esilio nell'emirato.
Attacco che i partecipanti hanno nuovamente condannato, come riportano vari media britannici, invocando sanzioni internazionali per punire «i crimini israeliani».
Intanto, i media arabi e israeliani riferiscono che l'Egitto - a protezione dei ministri degli Esteri dei Paesi arabi e islamici riuniti in preparazione del vertice di emergenza - ha inviato aerei da combattimento in Qatar.
I ministri ritengono che «l'attacco israeliano allo Stato del Qatar rappresenta una violazione del diritto internazionale e un'escalation che minaccia la sicurezza e la stabilità araba, regionale e internazionale», riferisce Sky news Arabia.
Il portavoce del Ministero degli Esteri del Qatar Majid bin Mohammed Al Ansari ha affermato ieri che la convocazione del vertice riflette l'ampia solidarietà araba e islamica con Doha e afferma «il rifiuto categorico di questi Paesi del terrorismo di Stato praticato da Israele». E ha aggiunto che questo vertice di emergenza «discuterà una bozza di dichiarazione sull'attacco israeliano allo Stato del Qatar, presentata dalla riunione preparatoria dei ministri degli Esteri arabi e islamici».
L'Iran ha confermato la partecipazione del suo presidente Masoud Pezeshkian al vertice, mentre l'Iraq invierà il ministro Mohammed Shia al-Sudani.
La presidenza turca ha dichiarato che il presidente Recep Tayyip Erdogan visiterà Doha lunedì, senza fornire ulteriori dettagli.