La presa di Gaza: «Periferia già nelle nostre mani»

L'esercito israeliano afferma che le prime fasi dell'attacco sono iniziate.
TEL AVIV/GAZA - Il portavoce delle Forze di difesa israeliane (Idf), il generale di brigata Effie Defrin, conferma che l'esercito dello Stato ebraico ha dato il via alla prima fase dell'invasione terrestre di Gaza City.
«Abbiamo avviato le operazioni preliminari e le prime fasi dell'attacco: le nostre forze controllano già la periferia» della città, ha dichiarato Defrin in un comunicato ufficiale citato dai media internazionali.
La replica di Hamas - Il piano per conquistare Gaza City dimostra il «palese disprezzo» di Israele per gli sforzi di mediazione volti a un cessate il fuoco, ha affermato Hamas in una dichiarazione. «L'annuncio odierno da parte dell'esercito di occupazione terroristica dell'inizio di un'operazione contro Gaza City dimostra un palese disprezzo per gli sforzi compiuti dai mediatori», ha scritto il gruppo.
«Mentre Hamas ha annunciato l'ok all'ultima proposta presentata dai mediatori, Israele insiste nel continuare la sua guerra» e, non rispondendo a questa proposta, Netanyahu «dimostra di essere il vero ostacolo a qualsiasi accordo».