Cerca e trova immobili
RUSSIA/QATAR

«Israele non ha rispettato l'accordo di tregua su Gaza»

Lo ha detto l'Emiro del Qatar, Tamim bin Hamad Al Thani, incontrando al Cremlino il presidente russo Vladimir Putin
Foto AFP
Fonte ats
«Israele non ha rispettato l'accordo di tregua su Gaza»
Lo ha detto l'Emiro del Qatar, Tamim bin Hamad Al Thani, incontrando al Cremlino il presidente russo Vladimir Putin

MOSCA/DOHA - «Abbiamo raggiunto un accordo diversi mesi fa, ma purtroppo Israele non lo sta rispettando». Lo ha detto in merito alla tregua a Gaza l'Emiro del Qatar, Tamim bin Hamad Al Thani, incontrando al Cremlino il presidente russo Vladimir Putin.

«Noi, come Qatar, continuiamo i nostri sforzi di mediazione per avvicinare le posizioni delle parti e raggiungere un'intesa che allevi le sofferenze del popolo palestinese», ha aggiunto l'emiro, citato da Interfax. «La nostra posizione è chiara e stabile - ha detto ancora - la pace è impossibile senza la creazione di uno Stato palestinese indipendente entro i confini del 1967».

«Sappiamo che il Qatar sta compiendo sforzi molto seri per risolvere il conflitto israelo-palestinese. Purtroppo, le iniziative da voi proposte, tra le altre, non sono state attuate e persone pacifiche continuano a morire in Palestina, il che rappresenta una tragedia assoluta, molto grave», ha detto dal canto suo Putin.

«Da parte nostra - ha aggiunto Putin, citato da Interfax - crediamo quanto voi, e qui le nostre posizioni coincidono, che una soluzione a lungo termine possa essere raggiunta solo ed esclusivamente sulla base delle decisioni delle Nazioni Unite, compresa quella collegata prima di tutto alla creazione di due Stati. E in questo caso mi riferisco ovviamente alla creazione di uno Stato palestinese».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE