Cerca e trova immobili
SVEZIA

Incriminata la "regina dei rifiuti"

Bella Nilsson è accusata di aver seppellito e scaricato illegalmente decine di migliaia di tonnellate di rifiuti in 21 località
Depositphotos (Bezbod)
Fonte Ats Ans
Incriminata la "regina dei rifiuti"
Bella Nilsson è accusata di aver seppellito e scaricato illegalmente decine di migliaia di tonnellate di rifiuti in 21 località
STOCCOLMA - Un tribunale svedese ha incriminato per «il peggior crimine ambientale nel paese da mezzo secolo a questa parte» undici persone, tra cui l'imprenditrice Bella Nilsson - che in passato si era autoproclamata la "regina dei rifiuti" - e il...

STOCCOLMA - Un tribunale svedese ha incriminato per «il peggior crimine ambientale nel paese da mezzo secolo a questa parte» undici persone, tra cui l'imprenditrice Bella Nilsson - che in passato si era autoproclamata la "regina dei rifiuti" - e il suo ex marito. Lo riporta il quotidiano del paese scandinavo Svenska Dagbladet.

Bella Nilsson, direttrice di Nmt Think Pink - una società di gestione dei rifiuti famosa per i suoi sacchetti rosa - è accusata di aver seppellito e scaricato illegalmente decine di migliaia di tonnellate di rifiuti in 21 località nel centro della Svezia.

Tra le accuse anche quella di aver provocato diversi incendi di montagne di spazzatura, esponendo i residenti a fumi tossici. Durante le indagini sono stati trovati livelli nocivi di arsenico, diossine, piombo, zinco, rame e prodotti petroliferi.

Tre anni fa, alcune zone di Stoccolma, la capitale, erano state avvolte dal fumo causato da un incendio in un cumulo di rifiuti gestito dall'azienda.

L'imprenditrice e dieci dei suoi dipendenti sono ora al centro dell'inchiesta. Il procuratore capo Anders Gustafsson ha dichiarato che l'indagine preliminare, scaturita in una pubblicazione di 45'000 pagine, ha permesso di rilevare «il più grande crimine ambientale in Svezia in termini di portata e organizzazione» da quando, negli anni '70 del secolo scorso, la società BT Kemi seppellì barili di veleno nel sud della Svezia. Gli accusati si sono dichiarati innocenti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Daligar 1 anno fa su tio
45'000 pagine?? Esageriamo con gli 0?

Raptus 1 anno fa su tio
.....sara' andata in vacanza nel sud Italia , ed avra' imparato da loro come gestire i rifiuti

comp61 1 anno fa su tio
Risposta a Raptus
stai tranquillo Raptus che a belli bruciano della gran plastica (che la gente ricicla come PET) nell`inceneritore per tenerlo in temperatura!!! Poi il vicinato: gran puzza dall`eco mostro!!! in mezzo all`orto del ticino (piano di magadino)!!!!!!! Hai altro da aggiungere??? sii??? non parlare sottovoce: più forte pls.....

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a comp61
Concordo, verdura a Km 0 all’ombra dell’inceneritore, il PE genera diossina che sommato a tutte le altre schifezze bene non ci faranno.

max222 1 anno fa su tio
Ma come..non sono il paese delle meraviglie?! il più civile al mondo che tutti invidiano e prendono come esempio?! E ora scopriamo che sono gemmellati con Napoli.

Pocahontas 1 anno fa su tio
Sara felice la Gretina!!!

Busca 1 anno fa su tio
La terra dei fuochi si è spostata dalla Campania alla Svezia. Quando si dice “pecunia non olet” non è sempre vero.
NOTIZIE PIÙ LETTE