Cacio e pepe con pepe della Valle Maggia



di Davide Merra, Antica Osteria del Porto, Lugano
di Davide Merra, Antica Osteria del Porto, Lugano
Alla foce del fiume Cassarate, di fronte al Parco Ciani, una delle location più romantiche e suggestive di Lugano, sotto l’ombra di tre platani secolari. Un luogo storico adibito, fin dagli inizi del secolo scorso, a pesa pubblica per i carri che trasportavano in città materiale che proveniva dal fiume e dal lago. Oggi l’Antica Osteria del Porto propone un’offerta gastronomica dedicata al territorio, e non solo, con prodotti di alta qualità.
Una moderna osteria tra tradizione e innovazione, con piatti che esaltano i sapori locali e internazionali, in un 'ambiente accogliente e familiare con una terrazza esterna con vista sul lago, ideale per godersi il panorama durante la bella stagione, in una zona incantevole e tranquilla.
Lo chef Davide Merra prepara per Ticino Gourmet e Tio una ricetta Cacio e Pepe con pepe della Valle Maggia abbinato a SanZeno riserva fondatore, Ticino Doc Riserva, 2021, un Merlot di Tamborini Vini dal carattere speciale, elegante e aristocratico. Intenso, complesso e fruttato, ideale per piatti dal gusto forte.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- Tagliolini all’uovo freschi 100 gr
- Burro di alpeggio del Gottardo 25 gr
- Formaggio Sbrinz 25 gr
- Pepe della Valle Maggia 3 gr
PROCEDIMENTO
Cuocere in abbondante acqua salata i tagliolini per 5 minuti.
Scolare la pasta avendo cura di conservare un po’ di acqua di cottura.
Mantecare a fuoco spento con burro a temperatura ambiente e lo sbrinz grattugiato.
A bisogno aggiungere acqua di cottura per raggiungere la cremosità desiderata.
Guarnire con il pepe e servire in un piatto preriscaldato.