Una raffinata cucina d’autore brasiliana attenta alla sostenibilità


Prosegue il viaggio nella cultura gastronomica brasiliana grazie a S.Pellegrino Sapori Ticino 2025. Lunedì sera al Ristorante Meta a Palazzo Mantegazza a Lugano ospite di Arturo Fragnito, 1 stella Michelin è arrivato lo chef Ivan Ralston del ristorante Tuju di San Paolo, 2 stelle Michelin e 1 stella verde, il cui nome s'ispira a un uccello originario della foresta atlantica brasiliana, simbolo dell'impegno verso la sostenibilità e l'uso di materie prime locali.
Ivan Ralston è noto per la sua cucina contemporanea che celebra la diversità culturale di San Paolo, dove combina influenze locali e internazionali, mettendo in risalto ingredienti autoctoni e tecniche innovative. TUJU è il primo e unico ristorante brasiliano con un istituto di ricerca interno, dedicato all'esplorazione dei diversi biomi del Brasile, con particolare attenzione allo Stato di San Paolo e alla stagionalità. Insieme alla ricercatrice alimentare Katherina Cordas progetta viaggi gastrosensoriali unici.
Le sue geniali creazioni, sebbene richiedano complessi processi dietro le quinte, mostrano una certa semplicità. Gli ospiti di S.Pellegrino Sapori Ticino hanno potuto scoprire le sue ricette semplici e minimaliste, supportate da una grande tecnica.
Abbinamenti d’eccezione, capaci di accompagnare al meglio una cucina tanto creativa quanto complessa come quella proposta da Ralston, con i vini Vinattieri, l’azienda vitivinicola in continua evoluzione con vini di carattere, attore e testimone di una tradizione che si perpetua da oltre 40 anni.