Biotina per evitare la caduta dei capelli: i benefici


Si sente spesso parlare del ruolo cruciale svolto dalla biotina in merito alla salute di capelli e cuoio capelluto. Questa preziosa vitamina è, infatti, in grado di stimolare la produzione di cheratina nella chioma e di favorire il benessere di unghie, pelle e cuoio capelluto. Come assumere le giuste quantità di biotina per i capelli ogni giorno e, soprattutto, in che modo?
Cos’è la biotina?
La biotina, conosciuta anche come vitamina B8, vitamina H o vitamina I, fa parte del gruppo delle vitamine idrosolubili che, quindi, non possono essere accumulate nell’organismo e devono essere pertanto regolarmente assunte tramite l’alimentazione. Assicurarsi di apportare le dovute quantità di biotina ogni giorno è indispensabile per mantenere in salute pelle, unghie e capelli.
Quali sono i benefici della biotina su capelli e cuoio capelluto?
In particolare, la biotina per i capelli - assunta per via orale attraverso l’alimentazione e gli integratori alimentari, o applicata direttamente su fusti e cuoio capelluto tramite soluzioni topiche - aiuta a regolare la produzione di sebo e la forfora, ma ha anche altri benefici, che la rendono vitamina da scegliere come ottima alleata per trattare l’alopecia e contrastare la caduta dei capelli. Ecco i principali:
- Stimola la ricrescita dei capelli, in quanto concorre alla produzione di cheratina, che funge da base alla loro struttura, insieme a quella delle unghie.
- Rafforza la chioma e ne previene la caduta. Evita l’indebolimento dei capelli e la loro fragilità e rottura, migliorando, al contempo, lo stato di salute dei follicoli.
- Rende i capelli più voluminosi e densi.
- Migliora, in generale, la salute del cuoio capelluto, riducendone secchezza e desquamazione, che possono avere un certo ruolo di rilievo nella maggiore perdita di fusti piliferi.
Come assumere le giuste quantità di biotina per i capelli?
Fornire all’organismo le giuste dosi di biotina al giorno, insieme alle opportune quantità di altre vitamine e sali minerali, è fondamentale per garantire buona salute a capelli e cuoio capelluto. In generale, la dose giornaliera di biotina consigliata è compresa tra i 15 e i 100 mcg e può essere assunta in qualsiasi momento della giornata, preferibilmente in occasione di un pasto. Il modo migliore per assumere biotina per i capelli è attraverso l’alimentazione ed esistono dei veri e propri superfood in grado di fornire naturalmente questa vitamina. Si tratta di:
- Frutta secca come noci e mandorle.
- Verdure a foglia verde come spinaci e broccoli.
- Carne come fegato di manzo.
- Pesce come sardine, tonno e salmone (ricchi anche di omega 3).
- Latte, uova e prodotti caseari.
- Se la quantità di biotina assunta tramite l’alimentazione non è sufficiente, è possibile integrarla tramite formulazioni in compresse o per uso topico. Nello specifico, è possibile fornire biotina all’organismo attraverso:
- Integratori alimentari in compresse, dove la vitamina è presente pura o in associazione ad altre vitamine e sali minerali utili all’organismo.
- Lozioni e sieri specifici, da applicare direttamente sul cuoio capelluto in occasione dello shampoo.
- Maschere e shampoo appositamente formulati a base di biotina che, però, richiedono sicuramente più tempo per manifestare risultati evidenti e duraturi.
Ma ricorda che…
Chiunque sospetti una carenza di biotina farebbe bene a rivolgersi al proprio medico curante per compiere i dovuti accertamenti e, successivamente, concordare una terapia valida ed efficace – che non entri in contrasto con eventuali altre assunzioni farmacologiche in corso – ma assicuri buona cura al cuoio capelluto e doni alla
chioma una dose extra di forza, densità e volume. In questo contesto, uno degli approcci innovativi e altamente efficaci è rappresentato dal protocollo bSBS, sviluppato per stimolare la rigenerazione cellulare del cuoio capelluto. Questo trattamento, utilizzato in centri specializzati, agisce in profondità, favorendo la crescita dei capelli e migliorando la salute del cuoio capelluto attraverso l'uso di tecnologie avanzate e principi attivi mirati. Il protocollo bSBS si distingue per la sua
capacità di rinforzare il follicolo pilifero e migliorare la microcircolazione, rendendo i capelli più forti, sani e visibilmente più voluminosi.
HairClinic Italia, non fa parte del contenuto redazionale.