Salmone remix

Le Festività sono ormai passate, ma in frigo è rimasto del salmone? Ecco come valorizzarlo con idee sfiziose, oltre ai soliti canapè.
INSALATE & BOWL
Molto probabilmente tra Natale e Capodanno non hai contato le calorie... Ora è il momento di farlo, iniziando con pasti freschi e leggeri. Perché non preparare, ad esempio, una bella insalata nizzarda sostituendo il tonno con il salmone affumicato? Oppure una deliziosa bowl con riso, edamame, cavolo rosso e salmone?
PASTA
Per un ottimo piatto di pasta, puoi usare sia il salmone affumicato che quello arrostito. Scalda della panna con un po’ di vino bianco e una spruzzata di limone, poi condisci la pasta e aggiungi il salmone solo alla fine. Completa con una generosa spolverata di parmigiano prima di servire.
SUSHI & RAMEN
Sapevi che puoi preparare sushi anche senza pesce crudo? Il salmone affumicato è un’ottima alternativa, soprattutto abbinato a formaggio fresco, cetriolo o avocado. Con il riso per sushi, puoi anche realizzare degli appetitosi burger (vedi ricetta a destra). Preferisci un piatto caldo? Usa il salmone per arricchire i tuoi ramen!
SANDWICH
Farci dei panini è un’idea scontata. Allora mettiamoci più creatività: prova il salmone affumicato con crema di rafano e mele per un abbinamento raffinato. Oppure, se opti per il salmone cotto al tegame, condiscilo con senape al miele e servilo tra due gustose fette di pane.
VOL-AU-VENT
Quelli con le polpettine li trovi esagerati? Allora riempi i canestrini di pasta sfoglia con il salmone. Segui la ricetta classica: soffriggi la cipolla nel burro, aggiungi panna e brodo, porta a ebollizione, lascia ridurre leggermente e infine arricchisci con il salmone. Per un tocco di freschezza, decora con del sedano.

BAP BURGER AL SALMONE (BURGER DI RISO)
Tempo di preparazione: 40 min. | Tempo totale: 40 min.
PER 4 PERSONE CI VOGLIONO
Riso
- 250 g riso per sushi
- 4 dl acqua
- 2 c. Mirin
- 3 fogli alga nori, spezzettata
- ¼ di c.no sale
Marinata
- 1 c. olio di sesamo
- 400 g tranci di salmone, senza pelle
- ½ dl salsa di soia
- 2 c. Mirin
- 1 chili rosso, privato dei semi, tagliato finemente
- 2 spicchi d’aglio, tritati finemente
Bap burger
- 100 g maionese
- ½ c. salsa sriracha
- ½ mazzetto coriandolo, solo le foglioline
ECCO COME FARE
- Riso: mettere il riso in un colino e sciacquarlo con acqua corrente fredda finché questa non diventa trasparente, quindi scolare bene. Mettere l'acqua assieme al riso in un pentolino e lasciar gonfiare per ca. 15 minuti. Portarlo quindi a bollore senza coperchio e far sobbollire finché l'acqua non sarà evaporata e in superficie compariranno piccoli crateri. Spegnere il fornello, coprire e lasciare gonfiare il riso per ca. 10 min. senza sollevare mai il coperchio. Unire il Mirin, i fogli di alga nori e il sale, sgranare con una forchetta e mescolare.
- Formare i bun: risciacquare una ciotola piccola di ca. 10 cm di Ø con l'acqua, foderarla con un po' di pellicola trasparente, aggiungere 3 c. di riso e premere bene, quindi capovolgere su un piatto. Formare allo stesso modo i 7 bun restanti.
- Marinata: in una padella antiaderente scaldare l'olio. Aggiungere il salmone e arrostirlo per ca. 4 min. su ogni lato. Toglierlo e metterlo in una ciotola. Sfilacciarlo grossolanamente aiutandosi con due forchette. Unire la salsa di soia e tutti gli ingredienti fino all'aglio incluso e mescolare.
- Bap burger: mescolare la maionese e la sriracha. Spalmare la maionese su tutti i bun di riso. Guarnire la metà dei bun con il salmone e il coriandolo e coprire con i bun restanti.
Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.
Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.