Destino da food blogger


Lara Zaugg ha iniziato a lavorare alle sue creazioni culinarie mentre studiava economia aziendale. Oggi si guadagna da vivere proponendo ricette per Fooby.
Lara Zaugg ha iniziato a lavorare alle sue creazioni culinarie mentre studiava economia aziendale. Oggi si guadagna da vivere proponendo ricette per Fooby.
Ormai a Lara Zaugg una nuova ricetta riesce quasi sempre al primo colpo. Di rado le servono più tentativi. Ma la creatrice di ricette per Fooby non è sempre stata così veloce. Quello che invece non è mai cambiato è la domanda che pone ogni volta ad amici e famigliari dopo che hanno assaggiato i suoi piatti: «Allora, era buono?». La ricetta viene pubblicata solo quando le sue cavie rispondono affermativamente senza esitare e il piatto funziona. E se ogni tanto qualcosa va storto, la prende con filosofia: «le idee migliori nascono sempre da un errore», racconta sorridendo.
Noia all’università
Zaugg sperimentava ai fornelli sin da piccola, ma è stato solo durante gli anni di studio alla facoltà di economia aziendale che la sua passione per la cucina è sbocciata: «La materia era un po’ arida per i miei gusti e cercavo un’attività creativa che compensasse la noia». Ed è proprio nella cucina che la trova. Ha quindi iniziato a portare le sue creazioni culinarie all’università, a farle assaggiare ai compagni e, non di rado, qualcuno le chiedeva di scrivere la ricetta su un foglietto.
A lungo andare, stanca di ricopiare ricette, Zaugg inizia a pubblicarle su Instagram. Quando nel 2014 si registrò sulla piattaforma, Instagram era ancora agli albori e lei, come ci racconta, era una delle prime a pubblicare ricette. Fatta eccezione per il suo gruppo di amici, in Svizzera solo poche persone erano interessate a quello che creava, il che però non le ha impedito di guadagnarsi un seguito internazionale grazie al quale sono arrivati incarichi da tutto il mondo. Oggi Lara Zaugg è popolarissima su Instagram con il nome utente @vanillacrunnch e conta 137.000 follower.
Un lavoro serio
Quando il percorso di studi era quasi giunto al termine, si chiedeva sempre cosa avrebbe fatto dopo come lavoro “vero”. Poi però si è resa conto che avrebbe potuto guadagnare abbastanza anche come food blogger e ha deciso di buttarsi in questa avventura senza starci troppo a pensare. «Oggi ho la fortuna di poter vivere delle mie ricette, ma non mi sembra per niente un lavoro», racconta la 35enne. Finora non ha mai lavorato come economista aziendale.
E questo dipende dal fatto che ha fin troppe idee in cantiere. Ma dove trova gli spunti per le sue ricette? «Certo, vado a mangiare fuori, oppure guardo su Instagram; ma a volte mi capita anche solo di osservare qualcuno che mangia un Magnum e chiedermi come potrei rendere questo gelato così popolare ancora migliore». Oppure vede la foto di un cavolfiore tagliato e le viene l’idea di usarlo come base per una pizza (vedi ricetta).
Anche se è una grande amante del cibo, Lara Zaugg non ama i piatti troppo sofisticati e non è il tipo di persona che ha centinaia di ingredienti a casa. Preferisce scervellarsi su come reinterpretare una ricetta in una nuova chiave, creando così un gusto inedito e una consistenza sorprendente.
IL CONSIGLIO
Drinkpairing
La pizza al cavolfiore si abbina ovviamente a qualsiasi bevanda: dall’acqua, allo sciroppo fino allo champagne. A Miss Vanillacrunnch, alias Lara Zaugg, piace con il tè freddo non zuccherato, che trova particolarmente indicato per questa ricetta. Per prepararlo scegli un tè di tuo gradimento, mettilo a raffreddare e, se ti va, dagli un tocco di gusto in più con del limone. Quando Lara compra il suo tè freddo da Coop, prende quello con honeybush e arancia, il suo preferito.

PIZZETTE DI CAVOLFIORE
Tempo di preparazione: 20 min. | Tempo totale: 32 min.
PER 4 PERSONE CI VOGLIONO
Marinata di cavolfiore
- 3 c. olio d'oliva
- 1 di c.no sciroppo d'acero
- 1 di c.no aglio in polvere
- ½ di c.no paprica
- ½ di c.no sale
- un po’ di pepe
- 1 cavolfiore, a fette spesse ca. 1.5 cm
Guarnire
- 200 g salsa di pomodoro
- 5 c. mozzarella grattugiata
ECCO COME FARE
- Marinata di cavolfiore: mettere in una ciotolina l'olio e tutti gli ingredienti fino alla paprica inclusa, quindi mescolare e condire. Spennellarvi le fette di cavolfiore su entrambi i lati e disporle su una placca foderata con carta da forno.
- In forno: cuocere per ca. 12 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180 °C. Sfornare.
- Guarnire: guarnire le pizzette di cavolfiore con la salsa di pomodoro e il formaggio.
- Ultimare la cottura: cuocere per ca. 12 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180 °C.
Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.
Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.