Gelati à gogo

Estate o inverno che sia, il gelato ci sta, sempre. Ecco come preparare squisiti dessert freddi a casa, come e quando desideri.
SORBETTO
Il sorbetto: leggero e vegano. Fai cuocere frutta fresca di tua scelta, aggiungi zucchero, acqua e succo di limone e metti il tutto nel congelatore. Frulla il tutto dopo 3 ore. Poi rimetti il composto per altre 3 ore nel freezer. Ed ecco fatto: uno squisito dessert fresco e fruttato.
GHIACCIOLO
Il gelato all’acqua è semplice, leggero e perfettamente rinfrescante nelle calde giornate estive. Mescola la tua frutta preferita con acqua, un po’ di zucchero o miele e passala in purea. Poi versa la miscela nelle forme per il gelato e ponile nel congelatore. Dopo circa 6 ore il tuo ghiacciolo è pronto da gustare.
NICE CREAM
Gustarsi un gelato cremoso senza preoccuparsi delle calorie e dei grassi? Con il nice cream è possibile. È un gelato a base di frutta congelata, senza latte o zuccheri aggiunti. Frulla banane congelate, latte vegetale e frutta a tua scelta con il mixer fino a ottenere una consistenza cremosa. Infine, guarnisci con noci, frutti di bosco o pezzetti di cioccolato. Nice, vero?
SEMIFREDDO
Il semifreddo viene servito, per l’appunto, semifreddo e ha una consistenza più morbida del gelato. Con una frusta mescola tuorli d’uovo, zucchero e semi di vaniglia. Amalgama panna montata al composto e aggiungi albumi montati a neve con zucchero. Versa poi il tutto in una tortiera per cake e lasciala per 6 ore nel congelatore. Un dolce che ti fa letteralmente sciogliere!

GELATO CARAMELLO E FLEUR DE SEL
Tempo di preparazione: 30 min. | Tempo totale: 15 ore e 30 min.
PER 6 PERSONE CI VOGLIONO
- 3 dl latte
- 3 tuorli freschi
- 90 g zucchero
- 3 dl panna intera
- 100 g zucchero
- 30 g burro
- 1 dl panna intera
- 1 c.no fleur de sel
- un po’ di fleur de sel
ECCO COME FARE
- Composto per gelato: in un pentolino scaldare il latte. Togliere il pentolino dal fuoco. In una ciotola amalgamare i tuorli e lo zucchero. Versare la metà del latte sui tuorli e amalgamare bene il tutto. Rimettere il composto nel pentolino e cuocere a fuoco medio, mescolando fi no a ottenere una crema densa. Filtrare con il colino raccogliendo il composto in una ciotola in acciaio cromato. Incorporare la panna e amalgamare bene il tutto. Coprire e mettere in frigo per 8 ore o per tutta la notte.
- Congelare: mescolare il composto di gelato, metterlo nel congelatore per ca. 4 ore, quindi frullare.
- Caramello salato: in una pentola capiente sciogliere lo zucchero senza mescolare. Abbassare il fuoco e far sobbollire facendo oscillare la pentola avanti e indietro fi no a ottenere un caramello color nocciola.
Togliere dal fuoco, unire il burro, farlo sciogliere e mescolare. Incorporare la panna e lasciar sobbollire fi no a quando il caramello si è sciolto. Far raff reddare il caramello e cospargere con il fl eur de sel. Incorporare delicatamente il caramello al gelato, quindi coprire e rimettere nel congelatore per ca. 3 ore. - Servire: formare delle palline di gelato. Cospargerle con un pizzico di fl eur de sel.
Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.
Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.