Fare Trekking fa bene al nostro fisico


Camminare fa bene, se poi lo si fa su sentieri in mezzo alla natura i benefici sono amplificati con ricadute positive su respirazione, cuore e sistema immunitario.
Camminare fa bene, se poi lo si fa su sentieri in mezzo alla natura i benefici sono amplificati con ricadute positive su respirazione, cuore e sistema immunitario.
L’escursionismo o trekking è un’attività fisica alla portata di tutti. Le lunghe camminate su sentieri in mezzo alla natura, dove l’aria è pulita, influiscono positivamente su tutto l'organismo, con benefici per corpo e mente:
- per il solo fatto di essere praticato a contatto con la natura è associato a una più intensa sensazione di rivitalizzazione ed energia rispetto all’attività fisica al chiuso;
- riduce stress, ansia e depressione, dà un maggior senso di soddisfazione e una certa propensione a dedicarsi con maggior frequenza all’esercizio fisico;
- permette di tonificare i muscoli di gambe, glutei e addominali;
- nei più giovani rafforza il sistema di difesa naturale e affina le capacità di termoregolazione, con ricadute positive nella prevenzione delle malattie da raffreddamento nei mesi freddi;
- trattandosi di un’attività aerobica, stimola l’organismo a produrre più globuli rossi, favorendo un maggiore apporto di ossigeno ai muscoli, con conseguente miglioramento della performance fisica;
- contribuisce ad abbassare i valori di pressione arteriosa, frequenza cardiaca e colesterolo. Aiuta a prevenire malattie cardiovascolari, obesità e sovrappeso, diabete e osteoporosi;
- permette di respirare aria pura, la frequenza e l’ampiezza degli atti respiratori tende ad aumentare, per cui a ogni inspirazione si introduce nei polmoni un maggiore volume d'aria;
- l’esposizione alle radiazioni solari favorisce la produzione di vitamina D con ricadute positive sul sistema scheletrico e su quello immunitario;
- infine camminando all’aperto si bruciano più calorie rispetto a sessioni analoghe sul tapis roulant.
Quali precauzioni
Se si fa trekking in montagna e l’ascesa in quota è molto rapida, possono comparire i sintomi del mal di montagna: mal di testa, nausea, senso di affaticamento,ecc. Questo disturbo può diventare grave in chi soffre di problemi cardiocircolatori come l’ipertensione, per cui occorrono alcune precauzioni.
I nostri consigli
Se non si è abituati a fare trekking e attività fisica, conviene procedere per gradi, partendo da percorsi facili, brevi e senza un forte dislivello.
Usare occhiali da sole e non dimenticare la crema solare ad alta protezione: in montagna si è più soggetti al rischio di scottature.
Per non disidratarsi e prevenire possibili crampi, bere spesso acqua o bevande arricchite con sali minerali. Portare acqua a sufficienza e qualcosa da mangiare, per poter fare uno spuntino ogni ora, ora e mezza di cammino (barretta energetica, noci/nocciole, frutta secca, ecc).
Non usate mai scarpe nuove: il piede non si è ancora adattato e si rischiano vesciche e dolori ai piedi.
Per precauzione mettere nello zaino disinfettante, cerotti, garze sterili e ghiaccio secco per poter intervenire in caso di piccoli incidenti.
Per prevenire il mal di montagna bisogna fare in modo di adattarsi gradualmente all’altitudine. Chi soffre di ipertensione o altre malattie cardiorespiratorie deve chiedere indicazioni precise al proprio medico.
Le tue escursioni vicino a casa
Per la tua gita o mini-vacanza di qualche giorno vicino a casa ti consigliamo le spettacolari montagne della località di San Domenico di Varzo (VB), a meno di 2 ore da Lugano e a circa 1 ora da Locarno.
Troverai percorsi adatti a tutta la famiglia e per i più esigenti percorsi impegnativi con importati dislivelli immersi nello scenario magico del Parco Natura dell’Alpe Veglia.
Per un breve o medio soggiorno troverai qualità e comfort presso il nuovo Hotel La Vetta****: spettacolari suite, due ristoranti dove gustare le prelibatezze di una cucina raffinata e moderna, comodi posteggi e vicinanza strategica a tutti servizi tra cui il bike park e la partenza delle escursioni panoramiche.
Per maggiori informazioni contatta direttamente il centralino della località allo 0039 0324 780868 o manda una mail a booking@sandomenicorealestate.com. Per conoscere le nostre escursioni vista la pagina www.sandomenicoski.com.
A cura di Brian Belloni
Laureato in Scienze Motorie, Massoterapista, Istruttore Fitness Centro A-CLUB, Savosa
Visita la pagina Facebook di A-CLUB