«Caro figlio, mi auguro che nel 2050 riusciremo a vedere insieme la neve in Svizzera»


L‘iniziativa «DearTomorrow» motiva le persone di tutto il mondo a scrivere una lettera alle generazioni future. Numerosi studi dimostrano che la scrittura può aiutare ad aumentare l‘impegno verso la protezione del clima.
L‘iniziativa «DearTomorrow» motiva le persone di tutto il mondo a scrivere una lettera alle generazioni future. Numerosi studi dimostrano che la scrittura può aiutare ad aumentare l‘impegno verso la protezione del clima.
In breve
- Il progetto globale «DearTomorrow» sfrutta il potere della scrittura per motivare le persone a proteggere il clima.
- Le persone scrivono una lettera rivolta alle prossime generazioni che vivranno sulla Terra nel 2050.
- La scrittura, e in particolare scrivere lettere, può aiutare a realizzare obiettivi positivi. Lo dimostrano numerosi studi.
Ora che c‘è ChatGPT, non sembra più così necessario scrivere da sé i propri testi. Ci sono tuttavia dei validi motivi per farlo comunque secondo questo studio del MIT. E non è solo il cervello a beneficiare dei vantaggi della scrittura ma anche le nostre emozioni e, con un po’ di fortuna, anche la nostra motivazione a impegnarci per il clima. È proprio per questo che il progetto «DearTomorrow» mira a motivare le persone a scrivere lettere al futuro.
Cos‘è «DearTomorrow»?
«DearTomorrow» è un’iniziativa che mira a motivare le persone a scrivere lettere al futuro: ai propri figli , ai propri nipoti o al proprio sé futuro. L’idea di base è semplice: se ci fermiamo a pensare come le nostre decisioni di oggi influenzeranno la vita di domani, il nostro modo di pensare cambia. Il progetto è stato fondato dieci anni fa da Jill Kubit e Trisha Shrum.
Come funzionano queste lettere?
Partecipare è semplice: sul sito web di «DearTomorrow» gli interessati possono scrivere e pubblicare la propria lettera che viene indirizzata a una persona nel 2050. Il contributo viene condiviso sul sito e utilizzato anche per mostre e workshop. Se preferite non lasciare il vostro nome su internet, è possibile pubblicare le lettere in anonimo. E chi cerca un’ispirazione per la scrittura troverà tantissimi consigli utili. Ad esempio: «Make it personal», «resta sul personale».
A cosa serve scrivere una lettera?
La teoria è semplice: l’uomo è una creatura che si basa sulle emozioni. Spiegando in una lettera perché per noi è importante assicurare un futuro ai nostri nipoti, viene creato un legame emozionale con le persone che verranno dopo di noi e viene sottolineata la nostra responsabilità in questo ambito. È proprio questo legame che spesso risulta assente o viene dimenticato nei dibattiti astratti sul clima.
Cosa scrivono le persone?
Poter vedere le lettere scritte da altre persone ha un effetto anche su chi legge. Gli studi sottolineano che i messaggi e le storie che suscitano emozioni sono generalmente più efficaci rispetto a freddi fatti e cifre. Su «DearTomorrow» è possibile leggere lettere brevi e altre molto lunghe. Alcune sono ricche di emozioni, altre sono più sobrie. Molte persone fanno promesse. Altre lettere sono piene di speranza. Una madre scrive dalla Svizzera: «Gabriele, adorato figlio mio, spero che nel 2050, quando avrai l’età che ho io ora, potremo ammirare
insieme la neve sulle montagne. Come facciamo oggi a Renens, in Svizzera.»