In condominio ti costa 9'163 franchi al metro quadro

Case e appartamenti stanno diventando sempre più cari. Alcuni sono aumentati di oltre il 4% su base annua. Solo Zurigo sorprende.
ZURIGO - I prezzi degli immobili continuano a salire. Il prezzo medio al metro quadro degli appartamenti in condominio in Svizzera, a fine agosto, era di 9.163 franchi svizzeri, ovvero lo 0,5% in più rispetto al mese precedente, secondo l'indice degli acquisti di Immoscout24. Su base annua, il prezzo al metro quadro è addirittura aumentato del 4,7%.
Gli appartamenti in vendita nella Svizzera orientale hanno registrato l'aumento maggiore (1,1%), seguiti dalla regione del Lago di Ginevra (1%), dalla Svizzera nordoccidentale (0,7%), dal Ticino (0,6%) e dalla regione di Zurigo (0,4%). Gli appartamenti in vendita hanno registrato un leggero calo nell'Altopiano (0,3%) e nella Svizzera centrale (0,3%).
Sorpresa nei prezzi delle case a Zurigo
L'aumento delle case unifamiliari è leggermente inferiore, con un incremento dello 0,1% su base mensile e del 4,1% su base annua. Una casa unifamiliare con una superficie di 140 metri quadrati è attualmente in vendita a circa 1,1 milioni di franchi svizzeri.
Nonostante l'aumento medio dei prezzi, c'è stata anche una sorpresa: nella regione di Zurigo, dove i prezzi sono più alti, il costo delle case unifamiliari è diminuito del 2,4% su base mensile. Tuttavia, il prezzo è ancora superiore del 5% rispetto a fine agosto 2024. Anche nella Svizzera centrale si è registrato un leggero calo, dello 0,2%.
Per il resto, si sono registrati solo aumenti, in particolare nell'Altopiano (1,4%), nella Svizzera orientale (0,7%), nella Svizzera nordoccidentale (0,5%) e nella regione del Lago di Ginevra (0,3%). In Ticino, invece, non si è registrata alcuna variazione (0,0%).