Dall'Oberland zurighese ai Grigioni in treno: al via il test

Ogni fine settimana di settembre, due treni S15 circoleranno direttamente per Coira al mattino e faranno ritorno la sera.
ZURIGO / COIRA - Nei quattro fine settimana di settembre 2025, due treni S15 circoleranno direttamente per Coira al mattino e faranno ritorno la sera. I viaggiatori provenienti dall'Oberland zurighese potranno così raggiungere comodamente e senza cambiare treno la rinomata regione turistica dei Grigioni. Le FFS intendono testare il potenziale di mercato di un collegamento diretto.
Circa 200.000 persone vivono nell'Oberland zurighese. Con questo collegamento diretto, le FFS intendono offrire un'opzione di viaggio comoda ed ecologica per raggiungere la popolare regione turistica dei Grigioni.
Nell'ambito di un test di mercato, la S15 (Niederweningen–Rapperswil) sarà prolungata fino a Coira ogni fine settimana di settembre 2025: due volte all'andata al mattino e due volte al ritorno la sera. I collegamenti diretti da Uster il sabato e la domenica partono alle 6:54 e alle 7:54. Il ritorno da Coira è previsto alle 16:23 e alle 17:23. Tra Rapperswil e Coira, i treni fermano a Pfäffikon, Ziegelbrücke, Unterterzen, Sargans, Bad Ragaz e Landquart. Lungo il percorso vi aspettano numerose attività e Coira è il punto di partenza ideale per altre entusiasmanti escursioni nei Grigioni.
I treni diretti saranno operativi anche il prossimo inverno e la prossima estate 2026 - Un ulteriore test è previsto per l'inverno 2025/2026. A partire dal cambio d'orario del 14 dicembre 2025, i treni diretti circoleranno tutti i fine settimana fino al 15 marzo 2026, ad eccezione del 25 dicembre e del 1° gennaio. Un terzo test di mercato seguirà nell'estate 2026, da inizio giugno a fine settembre. Saranno impiegati treni Regio-Dosto del tipo RABe 511, lunghi 150 metri. Questi veicoli dispongono di zone multifunzionali con ampio spazio per bagagli, biciclette e attrezzatura da sci.
Prenotare per tempo conviene: le FFS offrono un numero limitato di biglietti risparmio per il nuovo collegamento diretto. Questi biglietti costeranno 12 franchi per un viaggio da Uster a Coira con un abbonamento metà-prezzo in 2a classe. Con questo test di mercato, le FFS intendono verificare se un collegamento diretto permanente tra l'Oberland zurighese e i Grigioni abbia senso. Il successo sarà valutato in base al numero di passeggeri, alla loro soddisfazione e all'economicità.