SSR: introiti pubblicitari superiori alla media

Risultato d'esercizio equilibrato anche grazie ai grandi eventi sportivi
BERNA - La SSR ha chiuso il 2024 con un risultato d'esercizio di 15,3 milioni di franchi. A questo risultato hanno contribuito in particolare gli introiti pubblicitari, che grazie ai grandi eventi sportivi sono stati superiori alla media.
Anche le misure di risparmio sui costi stanno avendo effetto, sottolinea in una nota odierna l'ente radiotelevisivo pubblico. I ricavi d'esercizio 2024, pari a 1,56 miliardi di franchi, sono aumentati di 17,8 milioni rispetto all'anno precedente. Ciò è dovuto principalmente all'ultima compensazione completa del rincaro sul canone, per un ammontare di 70 milioni di franchi. I costi d'esercizio sono aumentati di 38,8 milioni di franchi rispetto all'anno precedente.
I proventi commerciali, pari a 207,8 milioni di franchi, sono diminuiti di 1,8 milioni. Grazie ai grandi eventi sportivi (Giochi olimpici estivi di Parigi e Campionati europei di calcio in Germania), gli introiti pubblicitari sono tuttavia rimasti praticamente stabili, mentre i contributi di sponsorizzazione hanno continuato a diminuire. Anche la tendenza a lungo termine dei proventi commerciali ha subito un netto calo, scrive la SSR.