Tutti i diplomi (e i premi) della SSSAT di Bellinzona


La cerimonia si è tenuta lo scorso 1 luglio a Bellinzona.
La cerimonia si è tenuta lo scorso 1 luglio a Bellinzona.
BELLINZONA - Sono stati consegnati il 1. luglio a Bellinzona i diplomi della Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo, alla presenza di Roberto Cogliati, capo sezione della Sezione della formazione commerciale e dei servizi presso la Divisione della Formazione Professionale, del sindaco di Bellinzona Mario Branda, della presidente di hotelleriesuisse Ticino Sonja Frey, del presidente di Gastroticino Massimo Suter, del codirettore della scuola Jacopo Soldini e di numerosi altri rappresentanti delle organizzazioni del mondo del lavoro.
La SSSAT è un istituto orientato alla formazione di quadri e collaboratori per l'intero settore turistico e alberghiero e propone due percorsi formativi a tempo pieno, riconosciuti dalla Confederazione, quello di specialista turistico/a dipl. SSS e albergatore-ristoratore dipl. SSS / albergatrice-ristoratrice dipl. SSS. La SSSAT offre anche regolarmente percorsi di formazione continua per professionisti già attivi nel settore dell’ospitalità.
Diplomati SSSAT - ALBERGATORI-RISTORATORI DIPL. SSS
- Ambruosi Carmine, Ascona
- Bozinovski Arianna, Kappel
- Carniel Dennis, Bellinzona
- Coppola Giuseppe, Lugano
- Dalessi Syria, Cavergno
- Duran Clémentine, Ascona
- Ghezzi Alice, Longone al Segrino
- Hanafy Hamdy, Mendrisio
- Izzo Rosana, Minusio
- Minotti Dara, Carona
- Prati Giorgia, Vernate
- Rigoli Giorgia, Verbania
I diplomandi che seguono hanno terminato la formazione scolastica ma devono ultimare l’esperienza professionale per conseguire il diploma:
- Bacciarini Daiana, Camignolo
- Bazzana Nico, Cadro
- Colombo Marina Paola, Minusio
- De Toni Haluka, Sigirino
- Kravchenko Yelyzaveta, Porza
- Marchetti Alice, Giubiasco
- Masdea Francesco, Grancia
- Mencacci Giuditta, Mendrisio
- Mercolli Annick, Vezio
- Milenkovic Ivan, Viganello
- Molone Alice, Vezia
- Pedretti Davide, Carabbia
- Pinali Sophie, Mezzovico-Vira
- Rodriguez Alex, Cadempino
- Rossi Simona, Coldrerio
- Perlasca Chiara, Figino
- Zingale Gabriel Aurélien, Milano
Sophie Pinali, che ha conseguito la miglior media generale (5.47), si è aggiudicata il premio offerto da hotelleriesuisse Ticino.
Haluka De Toni ottiene, invece, il premio per la miglior media nelle materie professionali (5.20), premio offerto da GastroTicino.
Diplomati SSSAT - SPECIALISTI TURISTICI DIPL. SSS
- Achermann Vivianne, Lugano
- Berta Annick, Ascona
- Bozinowski Caroline, Sorengo
- Calamia Anthea, S. Antonino
- Di Raimo Angelica, Cugliate Fabiasco
- Duerr Giovanni, Curio
- Fantone Mattea, Minusio
- Fornara Sophia, Lugano
- Galli Mykarys, Lugano
- Ivorra Samuel, Arosio
- Jorio Giulia, Giubiasco
- Karlen Giada, Cugnasco
- Laurati Matteo, Saltrio
- Longhi Simona, Buseno
- Luraschi Martina, Magliaso
- Manzan Simone, Vezia
- Tagliati Atena, Pregassona
- Zehnder Corina, Rossura
La seguente diplomanda ha terminato la formazione scolastica ma deve ultimare l’esperienza professionale per conseguire il diploma:
- Graziuso Michelle, Magliaso
Mattea Fantone, che ha conseguito la miglior media generale (5.7), ha ricevuto il premio offerto dalla Monte San Salvatore SA di Lugano. Corina Zehnder ottiene, invece, il premio per la miglior media nelle materie professionali (5.56), offerto da “I professionisti del Viaggio”.
Riconoscimenti speciali
Il premio offerto dall’Ambasciata di Francia «per i risultati ottenuti nel perfezionamento della lingua francese durante la sua formazione», è stato consegnato a Haluka De Toni
Giulia Jorio ha invece ricevuto il premio offerto da ESL Education «per i maggiori progressi realizzati nella lingua tedesco o inglese durante la formazione SSSAT».
Giorgia Rigoli è stata insignita del premio speciale Ticinowine, «per lo studente della sez. albergatori-ristoratori che si è distinto, durante il 1° anno di formazione, in ambito di conoscenze enologiche, focalizzate in particolare sulla conoscenza dei vini svizzeri e soprattutto ticinesi».
Mattea Fantone si è aggiudicata il premio speciale Ticino Turismo, «per lo studente della sez. specialisti turistici che si è distinto per il miglior esame in gestione del turismo».