Cerca e trova immobili
CANTONE

Al via la scuola di polizia

Sono 26 i nuovi aspiranti poliziotti (tra cui sei donne) che oggi incominciano il loro percorso formativo.
Ti-Press (Pablo Gianinazzi)
Fonte Polizia cantonale
Al via la scuola di polizia
Sono 26 i nuovi aspiranti poliziotti (tra cui sei donne) che oggi incominciano il loro percorso formativo.
BELLINZONA - È iniziata oggi a Giubiasco la scuola di polizia 2025. Ad accogliere i nuovi e le nuovi aspiranti vi erano il Direttore del Dipartimento delle istituzioni Norman Gobbi, il capo della Sezione formazione, capitano Christophe Cerinott...

BELLINZONA - È iniziata oggi a Giubiasco la scuola di polizia 2025. Ad accogliere i nuovi e le nuovi aspiranti vi erano il Direttore del Dipartimento delle istituzioni Norman Gobbi, il capo della Sezione formazione, capitano Christophe Cerinotti, e il direttore del Centro formazione di polizia (CFP) Andrea Pronzini.

26 aspiranti poliziotti - La Polizia cantonale comunica di aver assunto 15 nuovi aspiranti gendarmi (3 donne). Oltre agli e alle aspiranti della Polizia cantonale frequenteranno la Scuola pure 8 aspiranti delle Polizie comunali (2 donne), 2 aspiranti della Polizia dei Trasporti (una donna), nonché un aspirante agente della Polizia cantonale dei Grigioni (uomo).

Il percorso formativo che conduce all'Esame professionale per il conseguimento dell'Attestato professionale federale di agente di polizia prevede un primo anno quale aspirante presso la Scuola di polizia del V circondario d'esame (SCP) e un secondo anno in qualità di gendarme in formazione o agente in formazione nei Corpi di appartenenza.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nmemo 7 mesi fa su tio
Speriamo che imparino a rispettare obblighi e doveri di servizio, a non soccombere a ordini di capi *codardi*, a rispettare e proteggere il cittadino, non a provocarlo. Gobbi (autorità di viglianza) , datti da fare che sarebbe ora e tempo di sradicare il malcostume di certi grandi posti di polizia comunali, dei quali rispondono primariamente i Municipi (che Gobbi non tocca perché una a mano lava l'altra).

Equalizer 7 mesi fa su tio
Risposta a Nmemo
Fintanto che all'interno della scuola vengono spinti ad aggregarsi solo fra loro facendo "gruppo" gli spiegano per la verità è quasi più facendo gang. E queste cose partono dagli istruttori.

Nmemo 7 mesi fa su tio
Risposta a Equalizer
Sì, proprio così. La "protezione "scende dai massimi livelli.

Cula 7 mesi fa su tio
Chiamata una pattuglia di notte hanno impiegato 2.5 h per arrivare 👎

The Joker 7 mesi fa su tio
so di andare contro corrente, ma è dovuto al fatto che mi informo. nessuno dice nell'articolo che tra quelli che passano al settore privato e i pensionamenti, se ne andranno più di quelli che hanno preso. E sono dati alla portata di tutti. Io non so voi, ma comunque sia, da persona onesta e con i tempi che corrono, sono ben contento se ho un poliziotto che essendo nelle vicinanze può intervenire in pochissimi minuti quando ne ho bisogno. Se sono in 4 in tutto il luganese, hai voglia a chiamarli quando hai bisogno... oltretutto Batman non è mai disponibile...

Aileen 7 mesi fa su tio
Risposta a The Joker
Hai perfettamente ragione, e come te mi informo. Purtroppo c'è troppa gente che parla senza riflettere e quando si trova nel bisogno è la prima a piangere. Vorrei vedere cosa succederebbe se per un giorno la polizia incrociasse le braccia ... furti, incidenti, violenze domestiche,... chissà se la gente penserebbe ancora che sono solo in giro a fare multe ....

YouAreWhatWeEat 7 mesi fa su tio
Risposta a The Joker
Tranquillo, l'unica cosa controcorrente è avere il Jocker come avatar e lamentarsi che ci sono pochi poliziotti in giro. Le raccomandazioni parlano di 300 agenti ogni 100'000 abitanti. Il nostro cantone con i suoi 322 agenti rientra perfettamente nelle raccomandazioni ONU. Per i più paranoici ci sono agenti di sicurezza privata che dopo il carnevale torneranno nella situazione precaria a cui farebbe bene avere uno che li assume come guardia del corpo. Batman in Ticino ci viene solo per riciclare i soldi, si sa

Hannoveraner 7 mesi fa su tio
È una cosa vergognosa, siamo inflazionati da agenti di polizia

Pedro 7 mesi fa su tio
Abbiamo più poliziotti che cittadini! Alla faccia del risparmio
NOTIZIE PIÙ LETTE